La Nuova Ferrara

Sport

Boxe

Chiara Roveggio, chi è la ferrarese campionessa italiana U15 di pugilato

Tommaso Schwoch
Chiara Roveggio, chi è la ferrarese campionessa italiana U15 di pugilato

La ragazza è originaria di Migliarino e si allena alla Ferrara Boxe di Roberto Croce. Grazie alla vittoria è entrata a far parte della Nazionale: «Ho iniziato per caso, adesso voglio diventare un’atleta di alto livello»

2 MINUTI DI LETTURA





Migliarino A Ferrara e provincia il pugilato ha sempre rappresentato una delle discipline col maggiore fascino tra i ragazzi. Negli anni passati la città ha potuto contare su figure di stampo internazionale come Alessandro Duran, uno dei pugili italiani più famosi di sempre. Molto più recente, invece, la conquista della cintura di Campione Italiano dei Pesi Welter da parte di Antonio Licata, anch’esso nato in terra estense. La grande tradizione pugilistica è sulla buona strada per proseguire anche in futuro, perché pochi giorni fa la giovanissima Chiara Roveggio - assistita dal tecnico Sebastiano Novelli - è diventata la nuova campionessa U15 italiana, nella categoria dei 46 kg.

La ragazza, originaria di Migliarino, ha conseguito questo riconoscimento dopo aver trionfato nella finale dei Campionati Italiani U15 2025, presso il Villaggio D’Abruzzo a Roseto degli Abruzzi. Per conoscere meglio la storia di Chiara, e capire il tipo di percorso che l’ha portata a questo traguardo, abbiamo provato a scambiare qualche parola con mamma Natascia: «Da genitore è stata un’emozione unica – dice con gioia lei –, qualcosa indescrivibile, una sensazione che non avevo mai provato prima». Non poteva essere altrimenti, anche se la signora afferma di non essere preoccupata quando sua figlia si trova tra le corde del ring: «Vedo lei tranquilla e sicura, quindi sono contenta e serena pure io, perché la vedo che sta realizzando il suo sogno. Per il momento non ho paura».

Molto emozionata Chiara, la protagonista di questa storia, che coltiva il sogno di diventare un’atleta a tutti gli effetti: «Sono contentissima – esclama la neocampionessa –, è da tanto tempo che aspettavo questo momento, ci speravo molto. Ho iniziato un po’ per caso tre anni fa, grazie a una mia amica. Mi alleno nella palestra “Ferrara Boxe” di Roberto Croce: ci vado tre volte a settimana, non è facile conciliare tutti gli impegni tra sport, amici e scuola. Per il futuro, il mio obiettivo è diventare un’atleta di alto livello, la sportiva a cui mi ispiro è Irma Testa». Sicuramente le basi per un radioso futuro sportivo ci sono, visto che Chiara – grazie a questa vittoria – è entrata ufficialmente a far parte della nazionale; con cui avrà la possibilità di allenarsi, andare in ritiro e scontrarsi con i migliori atleti nei tornei sia nazionali che esteri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA