Ars et Labor e Mezzolara, una poltrona per due
La volata in tre tappe per conquistare il titolo di regina d’inverno. E prima di Natale c’è anche il quarto di finale di Coppa
Ferrara Hanno sempre fatto sul serio tra loro, in particolar modo nel tesissimo pomeriggio in cui si sono guardate in faccia. Ma è oggi più che mai che Ars et Labor e Mezzolara si sentono regine duellanti del girone B dell’Eccellenza emiliano romagnola. Di terzi incomodi ce ne sono stati parecchi da inizio campionato, Un susseguirsi di squadre si sono trovate a flirtare con i piani nobili della classifica, ma senza aver mai avuto quell’etichetta che hanno i ferraresi (soprattutto) e i budriesi. Nel duello l’Ars et Labor non può esimersi dal dover portare tra le mani lo scettro della favorita, ancor più ora che recupera bomber Moretti (per Di Bartolo, invece, c’è da aspettare ancora). Il Mezzolara è molto forte, ci crede, ma può esser staccato, se verrà trovata una continuità di risultati utile a far selezione anche sui bolognesi.
Da qui a Natale, quindi al giro di boa del girone d’andata, mancano soltanto tre giornate. Andiamo quindi a vedere quello che sarà il duello a distanza tra le due prime della classe, oggi appaiate a quota 27 punti, con il medesimo score di risultati (8 vinte, 3 pareggiate e 3 perse) e con evidenziato il dato di migliori difese del torneo (8 subite per entrambe), con l’Ars che ha segnato 4 reti in più (23-29).
GIORNATA 15 La compagine di Stefano Di Benedetto è attesa (questo sabato, ore 14.30) a Castel San Pietro per affrontare il Sanpaimola. Compagine in evidente difficoltà, una lunghezza sopra la zona playout, ma da non sottovalutare, per evitare di replicare lo scialbo 0-0 fatto registrare da quelle parti contro il Solarolo. Una vittoria potrebbe mettere pressione al Mezzolara, impegnato il giorno dopo sul campo di un Mesola che chiuderà in casa una settimana di passione (ricordiamo il recupero di domani sera contro il Pietracuta).
GIORNATA 16 L’Ars et Labor tornerà al “Mazza” (domenica 7 dicembre, ore 14.30) per affrontare l’insidiosa Sampierana (ora terza della classe). Match da prendere con le pinze e da far proprio, attendendo notizie confortanti dalla contendente, anche se il Mezzolara partirà coni favori del pronostico sul sintetico dello “Zucchini” contro il già citato Sanpaimola.
GIORNATA 17 Per le duellanti, ecco due trasferte niente male. Aprirà il Mezzolara di sabato pomeriggio (il giorno 13, alle ore 15) contro il Sant’Agostino: vedremo se i Ramarri riusciranno a sgambettare i rivali dei biancazzurri. Domenica 14 (ore 14.30) nel gelo di Faenza, invece, l’Ars et Labor sarà attesa da 90 minuti complessi, ma alla portata dei propri mezzi.
COPPA Quello del “Bruno Neri” non sarà però l’ultimo impegno del 2025, visto che domenica 21 dicembre (ore 14.30) è in programma il quarto di finale di Coppa Italia-Memorial Sanguanini. Il sorteggio, effettuato ieri al Crer dai due consiglieri regionali Franco Fancelli e Giuliano Gandolfi, ha sancito che l’Ars giocherà in trasferta contro la vincente dell’ultima partita degli ottavi, che si disputerà il 3 dicembre: Pietracuta-Osteria Grande. I biancazzurri erano stati inseriti nella macroarea 2 con anche Mezzolara e Massa Lombarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA