L’Ars et Labor cerca il tris contro la Sampierana e tenta la fuga
Si alza il coefficiente di difficoltà dopo le partite conto Mesola e Sanpaimola. Fischio d’inizio alle 14.30, le probabili formazioni
Ferrara Anche in casa biancazzurra è tempo di addobbare l’abete natalizio. Non sarebbe quindi niente male piazzare la prima strenna dicembrina, ovvero i tre punti casalinghi di questo pomeriggio. Battere la Sampierana (start del match alle 14.30) sarebbe un ottimo viatico per approcciare l’ultimissimo rush del 2025 che comprenderà poi la trasferta di Faenza (ultimo impegno del girone d’andata) e quella “sammarinese” per i quarti della Coppa contro il Pietracuta. La lista dei desideri è servita, ma prima di tutto va esaudita la priorità temporale chiamata Sampierana.
Lo stato di forma
Al “Mazza” gli uomini di mister Di Benedetto si presentano forti dei recenti 6 punti conquistati dopo il grave periodo precedente. Tuttavia, il coefficiente di difficoltà delle partite contro Mesola (match pressoché dominato) e Sanpaimola (successo arrivato solo in extremis) è stato parecchio basso. Contro i ragazzi di San Piero in Bagno – pur reduci da due domeniche di calcio prive di punti – l’impegno sarà nettamente più complicato, almeno sulla carta. La compagine romagnola attende questa storica trasferta da mesi e fino a poco tempo fa aveva persino toccato la vetta della classifica mostrando buona parte del proprio valore. Insomma, non ci sarà alcun motivo per scherzarci sopra. Per l’Ars et Labor questi tre punti sono troppo importanti: il duello a distanza col Mezzolara è questione certificata dallo stato attuale della classifica e anche in tal senso il ritmo andrà tenuto alto per respingere al mittente le legittime ambizioni di competere con gli estensi.
Probabili formazioni
Anche la Sampierana di mister Gianni Belli ha obiettivi di rilievo – gravitare quantomeno nella zona playoff – e va attenzionata la sua fase offensiva: 28 gol, la realtà più prolifica del girone. Gli ospiti quest’oggi potrebbero schierarsi con il 3-4-1-2. Questa la probabile formazione: Ravaioli; Rossi, Crociati, Bolognesi; Quercioli, Corzani, Cangini, Lo Russo; Pippi; Montesi, Ariyo.
In casa biancazzurra vanno ricordati i saluti settimanali da calciomercato di Gabriele Mazza e Di Bartolo, finiti in Sicilia e Brianza. Capitan Iglio è indisponibile per squalifica, mentre rientra a disposizione Ricci. Davanti a Giacomel potrebbero vedersi Mambelli, Dall’Ara, Casella e Mazzali. Leo Mazza e lo stesso Ricci dovrebbero agire insieme a centrocampo, mentre Malivojevic e Cozzari si giocano la famosa maglia della trequarti, con dovere tattico di abbassarsi a metà in fase difensiva per pareggiare i numeri con gli avversari. Carbonaro e Senigagliesi agiranno sulle laterali del 4-2-3-1, con il probabile esordio dal primo minuto di Piccioni nel suo nuovo stadio: anche Moretti sembrerebbe esser tornato disponibile, questa volta per davvero. I ferraresi hanno tutte le carte in regola per far propria la contesa e naturalmente potranno contare sul sostengo del proprio pubblico dopo i recenti divieti di trasferta. Al “Mazza” il popolo chiederà a gran voce una vittoria e presenzierà come sempre in buon numero.
I sostenitori potranno anche visitare il nuovo store di via Ortigara – inaugurato proprio ieri pomeriggio – e contribuire all’iniziativa “Porta un regalo, dona un sorriso”, in collaborazione con l’associazione Giulia, con diversi punti raccolta agli ingressi per doni e giocattoli (nuovi) per i piccoli pazienti dell’ospedale di Cona. Ricordiamo in chiusura la direzione arbitrale della partita affidata a Giuliano Kumbulla della sezione di Verona. Il fischietto veneto verrà assistito da Giulio Vitali (Bologna) e Michele Bonetti (Piacenza).
© RIPRODUZIONE RISERVATA