Adamant, iniziano i cambiamenti: Ramiro Santiago lascia Ferrara, arriva Pierotti
Dopo l’ennesima sconfitta, ecco la separazione. Coach Benedetto: «Stiamo cercando anche un altro giocatore, l’atteggiamento va migliorato»
Ferrara Il momento è molto delicato e l’Adamant non resta con le mani in mano. Con Ramiro Santiago c’è la separazione consensuale e allo stesso tempo arriva un altro argentino. Alla ripresa degli allenamenti di domani, lo staff tecnico avrà a disposizione il play/guardia, con cittadinanza italiana, Stefano Pierotti. Classe 1998, 185 centimetri per 87 chili, in Italia ha giocato a San Severo nella stagione 2023/24, dove il nuovo acquisto biancoblù ha viaggiato a 14,7 punti e 5,6 assist di media in 31’ di gioco; cifre pressoché identiche anche a Fabriano, dove Pierotti, nella passata stagione, ha messo insieme 13,7 punti e 7,1 assist a partita, dimostrando buonissima personalità offensiva e non solo.
Intanto, la squadra contro Jesi ha collezionato l’ottava sconfitta nelle ultime nove gare. Coach Giovanni Benedetto arriva in sala stampa pochi minuti dopo il termine del match contro i marchigiani. «L’ultimo quarto? La gara si era indirizzata da subito – dice il tecnico biancoblù –, abbiamo avuto percentuali al tiro pessime da fuori (2/17; ndr), non abbiamo fatto canestro, di conseguenza mai siamo riusciti ad aprire la scatola della squadra avversaria, che è stata brava a limitarci moltissimo, cercando di farci avvicinare di più a canestro. Bene la reattività di Tiagande; anche se non stava bene, è stato eccellente per volontà e attenzione, nonostante giocasse su una gamba sola. Gli altri giocatori sono stati poco consistenti, scarsi nel tiro da fuori, mentre Jesi ha risposto con il 48%. Abbiamo avuto grande difficoltà a restare attaccati alla gara per 30’ con energia: siamo stati vicini a Jesi, dopo di che bisogna fare canestro, anche perché questo sport prevede questo. L’idea è quella di cambiare – aggiunge il tecnico dell’Adamant guardando all’immediato futuro –, abbiamo cambiato Santiago, poi stiamo guardando per rendere questa squadra decisamente migliore rispetto a quella che è ora, soprattutto a livello di atteggiamento generale. Stiamo cercando un altro giocatore che possa darci una spinta maggiore, ci vuole più pericolosità perimetrale. Sul mercato per cambiare un trend negativo ormai troppo lungo – conclude Benedetto –: dobbiamo cercare di avere un atteggiamento differente».
Risultati 18ª d’andata
Virtus Rm-Luiss Rm 71-72; Pesaro-Quarrata 86-82; Faenza-Caserta 73-81; Adamant Ferrara-Jesi 58-73; Chiusi-Casoria 72-58; Piombino-Latina 85-90; S. Severo- A. C. Imola 78-97; Virtus Imola-Nocera 73-60; Fabriano-Ravenna 76-81; Riposava: Livorno
Classifica
Virtus Roma *30; Livorno *30; Luiss Roma *28; Caserta *28; Latina *26; Faenza *20; Andrea Costa Imola *20 San Severo *18; Jesi *16; Ravenna *14; Quarrata 14; Casoria #*12; Adamant Ferrara *12; Chiusi *12;Piombino *10
Virtus Imola #*8; Nocera *8; Fabriano *8; Pesaro *8
*osservato il turno di riposo #una partita da recuperare
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=7313d83)