La Nuova Ferrara

Sport

L’evento

La fiamma olimpica passerà da Comacchio, Laura Fogli testimonial

La fiamma olimpica passerà da Comacchio, Laura Fogli testimonial

Il sindaco Negri: «Simbolo universale dello sport». Ecco quando arriverà e come si svolgerà la giornata

3 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Il 7 gennaio passerà da Comacchio la fiamma olimpica e paralimpica che dovrà accendere il braciere della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali che si terranno a Milano e a Cortina d’Ampezzo dal 6 al 22 febbraio 2026. Il passaggio è atteso per le 10.25. I tedofori arriveranno a Comacchio per diffondere il clima olimpionico che coinvolge tutto il Bel Paese. Lo starting point del corteo è in via Bonnet (all’altezza del supermercato La Coop) poi il percorso toccherà via Sambertolo, i Trepponti, via Muratori, il Ponte degli Sbirri, via Edgardo Fogli, fino ad arrivare alla centralissima piazza Folegatti, sede del Municipio di Comacchio che sarà allestito a festa con l’affissione anche della bandiera olimpica.

Ad accogliere la fiamma ci saranno il sindaco Pierluigi Negri, il vicesindaco Maura Tomasi e l’assessore allo Sport Emanuele Mari, oltre a tutti gli altri componenti della giunta, le associazioni sportive del territorio, altre autorità civili e militari, il gonfalone della città di Comacchio. Ci saranno anche gli alunni di alcune scuole del territorio a testimonianza che Comacchio è una città sensibile all’educazione allo sport fin dai primi anni di apprendimento. Il final point è previsto in via Mazzini, la strada del Loggiato dei Cappuccini che porta alla chiesa di Santa Maria in aula Regia, luogo unico e ben rappresentato dal regista internazionale Michelangelo Antonioni nel film del 1995, codiretto con Wim Wenders, “Al di là delle nuvole”.

Ad accogliere la torcia di Milano-Cortina ci sarà anche un’atleta olimpionica comacchiese “doc”: la podista Laura Fogli che grazie ai suoi passati successi sportivi ha trasmesso l’amore per questa città e la sua vocazione sportiva a podisti famosi come il cantante, e amico, Gianni Morandi. Per il passaggio della fiamma olimpica è stato anche predisposto con la Polizia locale un piano traffico dettagliato per consentire il passaggio del corteo olimpico senza intoppi.

“Il passaggio della fiamma olimpica è un momento emozionante ed è motivo di grande orgoglio per la nostra città. La scelta di far passare questo simbolo universale dello sport e, lasciatemi aggiungere di pace, gratifica Comacchio e il suo territorio che, oltre ad essere unico nel suo genere e nelle sue bellezze, è una destinazione turistica ideale per chi ama lo sport in tutte le sue declinazioni”, dichiara il sindaco Pierluigi Negri. “E’ un appuntamento che ci rende orgogliosi di aver trasformato la città di Comacchio meta ideale per praticare sport di qualità. Ogni anno organizziamo numerosi eventi sportivi che coinvolgono il centro storico e la costa. Il passaggio della fiamma è la conferma che il nostro territorio è in grado di essere competitivo nell’offerta turistica”, commenta il vicesindaco e assessore ai Grandi eventi Maura Tomasi.

“In qualità di assessore allo sport mi preme innanzitutto ringraziare le associazioni sportive che hanno aderito alla giornata dedicata alla fiamma olimpica e paraolimpica, a dimostrazione del grande attaccamento al territorio. Ritengo inoltre che il privilegio della nostra città nel poter vantare per questo storico passaggio dei tedofori di una testimonial come l’ex olimpionica Laura Fogli costituisca un’ulteriore eccellenza. Voglio infine segnalare il grande lavoro svolto ed in corso da parte dell’Ufficio sport comunale in stretta collaborazione col settore Lavori pubblici e la Polizia municipale”, afferma l’assessore allo Sport Emanuele Mari.