Svelato il calendario Ifl 2026: Italian bowl il 4 luglio a Ferrara
Aquile, quest’anno solo nove avversarie. Il grande evento allo stadio Mazza
Ferrara L’Italian Football League (Ifl) 2026, la “serie A” del football americano italiano, ha fatto cadere i veli. Giusto sotto l’albero è stato diramato il calendario della nuova stagione che vedrà 10 squadre al via, impegnate in un girone unico con 13 settimane di regular season (10 incontri equamente divisi fra casa e trasferta e 3 bye week per squadra), seguito dalla fase di playoff, che porterà al 45° Italian Bowl, in programma sabato 4 luglio allo stadio Paolo Mazza.
Per i ferraresi 9 le partite con le altre concorrenti più un doppio turno con Varese, definito (così come per le altre squadre) in base al ranking della passata stagione. Come noto in lizza saranno Guelfi Firenze, campioni in carica, poi Dolphins Ancona, Frogs Legnano, Panthers Parma, Skorpions Varese, Giaguari Torino, Rhinos Milano, Marines Lazio, Warriors Bologna e ovviamente le Aquile di coach Zucchelli. Rispetto alla passata stagione il torneo vedrà due squadre in meno; i Lions Bergamo retrocessi e i Pirati Albisola che si sono ritirati. Nessun’altra società è subentrata e da qui la Ifl a 10 squadre. Il campionato scatterà nel weekend del 28 febbraio / 1 marzo; al termine della regular season, le prime due squadre classificate accederanno direttamente alle semifinali (in programma il 20-21 giugno) , mentre le formazioni classificate dal 3° al 6° posto si affronteranno nel turno di Wild Card (13-14 giugno) per conquistare gli ultimi due pass per le semifinali.
Quindi l’atto conclusivo del 4 luglio a Ferrara. Le Aquile debutteranno in casa dei Warriors Bologna, in un derby storico pieno di significati soprattutto per il presidente Ferrandino, per poi far visita agli Skorpions Varese dove lo scorso anno con un pallone caduto in end zone a tempo scaduto nel primo match, i ferraresi – pur senza saperlo ancora – persero i play off che restano l’obiettivo minimo della prossima stagione. Debutto casalingo a metà marzo con i Marines Lazio, per poi andare a Torino dai Giaguari. Ancora una trasferta in casa dei Frogs Legnano a metà aprile per poi tornare a vedere il Mike Wyatt Field con ospiti i Guelfi tricolori. Il campo di casa vedrà poi le visite dei Panthers Parma, Dolphins Ancona e Varese nel retourn match. Ultima giornata di regular season a fine maggio in casa dei Rhinos Milano. Per chi non potrà seguire la propria squadra, tutte le partite della IFL 2026 saranno trasmesse sul canale YouTube federale FIDAF TV, in pay-per-view. Anche quest’anno, una partita a settimana sarà designata Game of the Week e trasmessa negli Stati Uniti, grazie alla rinnovata collaborazione con BCSN, la TV via cavo americana che ha portato il football italiano oltreoceano negli ultimi tre campionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
