La Nuova Ferrara

Sport

Calcio a 5

Il fenomeno social è tornato “a casa”. Di Mauro: «Al Balça il progetto più interessante». E sulla Kings League…

Tommaso Schwoch
Il fenomeno social è tornato “a casa”. Di Mauro: «Al Balça il progetto più interessante». E sulla Kings League…

Lo youtuber ha lasciato l’FDM, la squadra di calcio a 5 che porta il suo nome: «Ecco perché l’ho fatto». Ambizioni e futuro, con un nuovo progetto social da sviluppare

4 MINUTI DI LETTURA





Poggio Renatico L’ultimo botto del 2025 targato Balça Poggese è stato l’acquisto a sorpresa di Fabio Di Mauro dall’FDM Team (serie C1), squadra che prende il nome proprio dal noto giocatore e youtuber classe 2002. Un trasferimento che non era nell’aria, ma diventato inevitabile viste le divergenze avute negli ultimi mesi, come confermato proprio dai fratelli Di Mauro nel loro ultimo video su YouTube: «Il progetto FDM Team – afferma Antimo, fratello maggiore e colui che cura la parte social –, per come l’avevamo pensato, non esiste più. Le persone all’interno della società, e quelle che sono subentrate, non avevano molto a cuore il progetto social. C’è stata una differenza di vedute». A queste parole si aggiungono i pensieri di Fabio, che settimane fa era ancora indeciso sul come proseguire la sua carriera: «C’è da valutare bene cosa fare: io non escludo niente, neanche la possibilità di restare. Quello da fare ora è prendersi un momento per decidere, soprattutto a fine anno. Decideremo io e Antimo, ci siamo sempre mossi insieme negli ultimi 15 anni». Alla fine la scelta è ricaduta sul Balça, squadra con cui Di Mauro ha già giocato nella stagione 2022-2023. Da allora tante cose sono cambiate, ma il 23enne non vede l’ora di approcciare il 2026 con la maglia giallorossa.

Di Mauro, qualche anno fa ha firmato col Balça dando vita alla sua prima esperienza nel futsal, quanto si sente cambiato ora che è tornato? «Con il Balça mi ero già legato nel novembre di tre anni fa. Quella stagione l’avevo iniziata giocando ancora a calcio in Eccellenza, ma poi è arrivata l’offerta del Balça e ho deciso di provare questa esperienza. Rispetto alla prima esperienza penso di essere abbastanza migliorato: guardando i video vecchi ho notato come fossi in difficoltà in alcuni frangenti, soprattutto dal punto di vista tattico. Avere un allenatore come Andrejic, che è molto inclusivo con i nuovi arrivati, è molto importante. Molti ragazzi sono cambiati rispetto alla prima volta, parte della squadra è davvero giovane».

Ci racconta come ha preso vita questo trasferimento? «Kalaja lo sento quasi quotidianamente, anche prima di tornare al Balça. È un ragazzo che si impegna tantissimo e chiede il massimo da tutti in allenamento, questo è sicuramente uno dei motivi per cui la squadra è in alto. Anche col diesse Poggi ho mantenuto i rapporti nonostante le distanze. Dopo l’ultimo video caricato sul canale sono arrivate diverse telefonate, ma quella del Balça è stata la chiamata più interessante. Non mi aspettavo che il video generasse tutto questo interesse».

Ora siete in due a fare la Kings League nel Balça. Fa infatti parte della squadra FC Zeta, che ha come presidente Zw Jackson (altro noto influencer in ambito sportivo). Come vive questa esperienza? «È un ambiente molto bello, ma anche particolare e complicato per chi viene da fuori come me. Tutte le settimane bisogna andare a Milano per la partita, in più ogni squadra deve anche sostenere gli allenamenti. Io, fortunatamente, ne ho solo uno a settimana. Non è comodissimo, ma è una bella vetrina, dove ci si può mettere in mostra».

Ha giocato in contesti diversi: calcio a 11, futsal, calcio a 7, dove si trova meglio? «Nel futsal devo ancora migliorare tanto, soprattutto tatticamente è la disciplina più difficile. Se riuscissi a fare quegli step in più, probabilmente il campo da futsal sarebbe il migliore in rapporto alle mie caratteristiche individuali. Mi trovo bene negli spazi stretti».

Il diesse Poggi a inizio anno ha dato come obiettivo la salvezza, per Kalaja invece erano i playoff. A lei cos’hanno detto? «Non ci si aspettava di essere così in alto in classifica, soprattutto per una squadra giovane. Siamo in alto, quindi è giusto cercare di ambire anche al primo posto. Siamo al di sopra delle aspettative, riuscire a mantenere questo livello sarebbe comunque positivo. Per l’anno prossimo stiamo pensando ad un progetto social da intraprendere col Balça: sono felice perché grazie al settore giovanile potremmo includere tanti bambini e ragazzi».

Ora che ha firmato col Balça torneranno anche i video su YouTube? A breve uscirà anche la seconda stagione di Golden Chance. «Sì, con il Balça torneranno i video, abbiamo anche registrato l’ultima partita del girone d’andata, dove ho esordito. C’è un ottimo contorno: siamo in serie B, il palazzetto è bello, viene tanto pubblico a vederci… quindi penso usciranno video migliori rispetto al passato. La seconda stagione di Golden Chance l’abbiamo registrata a giugno al “Paolo Mazza”, e penso che sarà ancora più bella rispetto alla prima. Abbiamo fatto un grande salto di qualità, la cornice del Mazza ha fatto tanto in questo senso, non vedo l’ora che esca sul canale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA