La Nuova Ferrara

Sport

L’evento

A Ferrara è il giorno della Fiamma olimpica

Sergio Armanino
A Ferrara è il giorno della Fiamma olimpica

La Torcia delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 arriva in città

4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dopo la neve, il gelo, ma oggi a scaldare animi e cuori dei ferraresi c’è l’evento internazionale più atteso dell’anno appena iniziato. Il viaggio della Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 continua con la sua 31ª giornata e oggi porta la Torcia a Ferrara.

Il villaggio olimpico

La tappa parte da Cesenatico, toccando poi Cervia (entrambe località che ospitano tanti tedofori ferraresi), Ravenna e si conclude a Ferrara, dove dalle 17 si terrà la City Celebration in piazza Castello: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della Fiamma con musica e intrattenimento. Un villaggio “firmato” Coca-Cola, partner delle Olimpiadi sin dal 1928, che continua a portare nel tour che unisce i siti Unesco al seguito della Fiamma un programma ricco di contenuti, fra sport, musica e condivisione, trasformando l’attesa dell’accensione del braciere di tappa in un’esperienza collettiva. Il truck Coca-Cola, convoglio lungo 600 metri, è tra gli elementi più iconici del viaggio della Fiamma olimpica: un’esperienza itinerante di luce, suono e movimento che anticiperà il passaggio dei tedofori, accendendo l’entusiasmo del pubblico. Lungo il percorso saranno quindi distribuite le lattine special edition delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 (con la raccolta dell’alluminio per chi non vorrà conservarle che segue il passaggio del tedoforo).

Festa in piazza Castello

Mentre tutto ciò avviene lungo il percorso, in piazza Castello sarà già festa, una city celebration fra intrattenimento e sostenibilità: schermi led dinamici, installazioni luminose e un sistema audio di grande impatto trasformeranno l’arrivo della Fiamma in una celebrazione collettiva, animata da oltre 80 persone tra brand ambassador, dj e mc. Il Coca-Cola Village apertura al pubblico dalle 17 alle 19.30, con l’arrivo dell’ultimo tedoforo della giornata – è l’epicentro dinamico: uno spazio aperto e inclusivo, dove musica e cibo convergeranno per dare vita a una celebrazione coinvolgente, un vero spettacolo creato per celebrare l’arrivo della Fiamma. Proseguirà anche a Ferrara la collaborazione con Banco Alimentare: durante le City Celebration sarà possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione. Parte delle donazioni raccolte nei Villaggi Coca-Cola durante il viaggio della Fiamma olimpica verrà destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi olimpici e paralimpici.

I saluti istituzionali

Inoltre, all’interno del Villaggio Coca-Cola i visitatori potranno vivere un’esperienza speciale e unica: realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Sarà inoltre presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica, accogliente e inclusiva. In questo contesto, alle 17.30 dal palco di piazza Castello interverranno il sindaco Alan Fabbri e l'assessore allo sport Francesco Carità, il prefetto Massimo Marchesiello, il delegato provinciale Coni Ruggero Tosi e la presidente regionale Cip Emilia-Romagna Melissa Milani.

I tedofori

Il tutto in attesa che quella Torcia faccia ingresso nella piazza, uscendo dal Castello estense, maniero simbolo della città. Ad alternarsi per portarla fin lì campioni del passato e del presente, ma anche gente comune. Tra i primi, sappiamo dell’ex azzurra della pallamano Cecilia Lamponi, pivot degli anni più belli dell’Ariosto, che percorrerà un tratto di via Montebello (civico 31 alle 18.15), la trapper medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra Jessica Rossi (corso Porta Po alle 18.30) che passerà la torcia all’ex Farfalla, ossia azzurra di ginnastica ritmica, Martina Santandrea, bronzo olimpico a Tokyo 2020, che alla vigilia ci dice di essere «super emozionata: ha un’aura incredibile questo evento e questo compito da tedofora, poi io e Ale (Alessia Maurelli, la sua capitana, ndr) ci vede riunite nella città che ci ha viste nascere e lanciare dal punto di vista sportivo ed è molto bello». Ecco, la Maurelli, lei due bronzi olimpici, che con Mirco Antenucci e Luca Rambaldi, argento a Parigi e campione del mondo in carica di canottaggio, comporrà il terzetto degli ultimi tre tedofori: chi accenderà il braciere?

Il percorso della Fiamma

La tappa cittadina prenderà il via con il primo passo del primo tedoforo della carovana alle 17.55 in via Pomposa, fuori dalle Mura di Ferrara che abbracceranno poco dopo l’ingresso della Fiamma olimpica da piazzale Medaglie d’Oro. Il percorso procede dalla Prospettiva, lungo l’asse corso Giovecca fino a via Montebello, dove il cammino procederà fino a corso Porta Mare, Biagio Rossetti, Porta Po, sfilando tra piazza Ariostea e Palazzo dei Diamanti. Costeggerà poi il parco Coletta per immettersi in viale Cavour fino a corso Isonzo che i tedofori percorreranno in tutta la sua lunghezza fino a via Darsena, dove la Fiamma proseguirà in direzione via Bologna, per immettersi in via Kennedy. L’ultimo tratto del percorso vedrà battere il cuore del centro storico da corso Porta Reno e poi corso Martiri della Libertà, per giungere – da piazza Savonarola – in piazza Castello dove alle 19.30 si terrà il momento più solenne e suggestivo dell’accensione del braciere.