La Nuova Ferrara

Sport

Calcio Eccellenza

Ars et Labor con il Massa Lombarda per scacciare la “pareggite”, le probabili formazioni

Alessio Duatti
Ars et Labor con il Massa Lombarda per scacciare la “pareggite”, le probabili formazioni

Entrambe le squadre sono reduci da pareggi. Mister Di Benedetto alle prese con la scelta di modulo e interpreti per ruolo

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Ars et Labor e Massa Lombarda arrivano all’appuntamento di oggi con attivata la modalità “pareggite”. Il 2026 si è infatti aperto con due impatti biancazzurri, che hanno lasciato parecchie perplessità rispetto alle sacrosante aspettative di vedere cose diverse da quella che era stata la rivedibile coda dicembrina del girone d’andata. Contro lo Young Santarcangelo il punto è stato acciuffato soltanto all’ultimo respiro su calcio di rigore e a Brescello sarà pur stato registrato il sorriso collettivo per la conquista della finale di Coppa, ma è servita la lotteria finale dei tiri di rigore a “correggere” un abbastanza scialbo 0-0. Anche gli avversari odierni non hanno superato a pieni voti il primo impegno del nuovo anno, essendo reduci dal 2-2 con la modesta Osteria Grande.

Da ambo le parti, quindi, c’è parecchia voglia di vincere. Ma guardando strettamente in casa estense, l’obiettivo è quello di cambiare marcia una volta per tutte. Perché l’Ars et Labor è senz’altro in corsa su due fronti e nulla risulta compromesso, nonostante su quello del campionato siano salite a quattro le lunghezze in favore del Mezzolara capolista. Il vero problema è che il gioco latita – o meglio, non si vede – e soprattutto non si percepisce quel fluire di prestazioni e risultati che alla fine ti fa vincere i campionati. Alle 14.30 di domenica 18 gennaio si percepirà il terzo fischio d’inizio stagionale per l’Ars et Labor, a Castel San Pietro Terme. Allo stadio comunale di via Viara in precedenza erano arrivati lo 0-0 con il Solarolo e il 2-3 rifilato al Sanpaimola, con la doppietta di Cozzari e il timbro decisivo di Carbonaro.

Probabili formazioni

La trasferta in questa domenica di metà gennaio non sarà per nulla facile,  perché il Massa Lombarda è una squadra coraggiosa, dinamica e capace di raccogliere risultati. Si tratta di una realtà che, salvo crolli verticali, terminerà la stagione regolare nella parte sinistra della classifica e, magari, fino alla fine tenterà di permanere nella zona playoff. Gli uomini di mister Gianluigi Bamonte, che come noto dovrà rinunciare al suo faro di centrocampo Gadda per squalifica, dovrebbe proporre l’assetto tattico 4-2-3-1, con i seguenti protagonisti: Stanzani; Braccioli, Hysa, Brescia, Massueme; Savelli, Borlotti; Simone, Colli, Fogli; Gramellini.

Stefano Di Benedetto, invece, dovrà fare a meno di Senigagliesi (ultimo turno di stop imposto dal giudice sportivo, poi il biondo esterno tornerà disponibile per il recupero infrasettimanale a Fratta Terme) e di Mambelli, che paga il giallo ricevuto domenica scorsa. In porta il ballottaggio tra Luciani e Giacomel dovrebbe essere risolto con la scelta di quest’ultimo, vista la ritrovata fiducia dopo il rigore parato nella serie finale di Brescello. Capitan Iglio, nonostante le difficoltà del periodo, dovrebbe tornare titolare anche in campionato (Marcos Chazarreta è l’unica alternativa nel ruolo), mentre in mezzo sono elevatissime le probabilità di vedere Casella e Dall’Ara, con Mazzali a completare la linea. Nessun dubbio sull’utilizzo di Ricci e Mazza nei due di mezzo, mentre sulla trequarti va fatto un ragionamento. Moretti non può essere relegato a esterno e la fiducia verso Barazzetta ha vissuto momenti migliori in passato. Ecco, quindi, che la scelta più logica sarebbe quella di far giocare Carbonaro e Malivojevic larghi, con Cozzari dietro (e in accompagnamento) alla prima punta (Piccioni o Moretti). Le ipotesi sono sempre parecchio variegate, la speranza è che venga fatta la scelta giusta.

Biglietti

Sugli spalti non mancheranno i sostenitori biancazzurri, a cui è stata assegnata la tribuna scoperta come settore ospiti (biglietteria di via Viara aperta dalle 12.30): tariffa intero a 10 euro, che diventano 5 per gli under 14, mentre per gli under 10 l’ingresso è gratuito (previa esibizione di un documento). Infine, la designazione arbitrale. Massa Lombarda-Ars et Labor sarà diretta da Pietro Miletto della sezione Alba-Bra, il fischietto piemontese sarà assistito da Merella di Bologna e Gagliardi di Cesena.