Calcio. Ricci trascina Carbonaro e Piccioni in gol, è l’Ars che piace
Con il Massa Lombarda gara convincente
Ferrara L’Ars et Labor ha centrato la prima vittoria in campionato del 2026 e lo ha fatto mettendo in campo una prestazione convincente, grintosa e cattiva. A Castel San Pietro Terme i biancazzurri hanno messo alle corde il Massa Lombarda, subendo poco o nulla, se non la grande conclusione dal limite dell’area di Braccioli. In contemporanea, è arrivato a sorpresa un passo falso del Mezzolara in quel di Fratta Terme, dove Iglio e compagni dovranno giocare domani sera il recupero della prima di ritorno, e ora la distanza dai bolognesi si è ridotta a sole due lunghezze.
Vittoria strameritata, quella dell’Ars, nonostante il secondo grosso errore arbitrale subito sempre nell’impianto bolognese (il primo era stato il calcione preso da Senigagliesi nel match contro il Solarolo). Parliamo dell’episodio in cui Massueme colpisce goffamente il pallone dentro l’area di rigore con il braccio, ma l’arbitro ha inspiegabilmente optato per la punizione dal limite.
Il trascinatore emotivo della squadra si conferma sempre Ricci: corre, urla, si sbatte, segna. Esce a un quarto d’ora dalla fine per il semplice fatto che a 35 anni giocare ogni tre giorni, al suo ritmo, può essere difficile. Vediamo se sarà già al meglio per la partita con la Fratta Terme, anche se rinunciare a lui in questo momento sembra difficile. Sicuramente ci saranno Senigagliesi e Mambelli, entrambi rientranti dalle rispettive squalifiche, mentre Casella dovrà scontare un turno (era in diffida e contro il Massa Lombarda è stato ammonito) e Cozzari è in dubbio a causa del colpo alla testa subito alla mezzora di gioco, sebbene si speri di poterlo recuperare. Fratta Terme che domenica è stata complice della buona sorte biancazzurra, fermando sul pari la capolista Mezzolara (e a lungo l’ha pure tenuta sotto nel punteggio, subendo l’1-1 solo al 40’ della ripresa), consentendo ai biancazzurri di dimezzare il ritardo dalla vetta, ma che domani si trasformerà in “nemica” da combattere.
Tornando a parlare di singoli dell’Ars et Labor, va sottolineato come, con il gol di domenica, Paolo Carbonaro sia diventato il miglior marcatore del girone B d’Eccellenza, in compagnia di Stucchi del Futball Cava Ronco e Pelliconi del Sanpaimola, sebbene il biancazzurro sia l’unico del trio ad aver raggiunto quota 8 marcature usufruendo anche di due calci di rigore (ma anche quelli vanno poi realizzati...). Traguardo meritato per l’attaccante siciliano, che ha messo la partita in ghiaccio con il gol del 3-1.
La notizia più lieta della giornata, comunque, è stata la prestazione di Piccioni. Partito dalla panchina, il numero 28 ha propiziato il primo gol grazie a una spizzata di testa e successivamente ha portato in vantaggio i suoi con una bella conclusione al volo di destro, su servizio di Moretti. Azioni che hanno dato fiducia al giocatore, sembrato molto più leggero e deciso dopo la marcatura.
A condire il tutto, un’esultanza veemente sotto lo spicchio di tribuna riservata ai tifosi biancazzurri, mimando la battuta di una pallina da golf verso il settore: «I ragazzi della Curva non ci hanno mai fatto mancare il sostegno. È normale che se le cose non vanno nel verso giusto ci può essere un po’ di delusione, ma so che continueranno a starci vicini, è meraviglioso rappresentarli», ha commentato l’attaccante a fine gara.
Tifosi che a Castel San Pietro Terme hanno esposto uno striscione di vicinanza per l’ex capitano della Spal Nicolas Giani, alle prese con delicati problemi di salute. Si tratta di un messaggio di sostegno per il 39enne ex difensore, a cui ci uniamo augurando il meglio a uno dei protagonisti del periodo d’oro spallino. Lo stesso Giani, vedendo il post della Ovest su Facebook, lo ha condiviso e commentato così: «Come sempre, dal primo giorno, avete il dono di togliere il fiato. Grazie infinite».
@RIPRODUZIONE RISERVATA
