La Nuova Ferrara

Sport

Atletica

Copparo, Giada Alexia Marini è campionessa assoluta regionale sugli 800 metri

Copparo, Giada Alexia Marini è campionessa assoluta regionale sugli 800 metri

In 2’22”95 a pochi centesini dalla prima

3 MINUTI DI LETTURA





Copparo «Mi unisco con grande orgoglio ai complimenti dell’Atletica Copparo per l’ottimo risultato ottenuto a Parma da Giada Marini, che si è laureata nuova campionessa regionale assoluta indoor sugli 800 metri. Questi risultati sono frutto d’impegno, costanza e passione e motivo di soddisfazione per tutta la nostra comunità. Grazie dunque ai nostri atleti e alle loro famiglie, alle associazioni e ai volontari!». Con queste parole il sindaco Fabrizio Pagnoni ha ufficialmente celebrato il migliore dei risultati per i colori copparesi a Parma al meeting giovanile che si è svolto domenica al Palalottici di Parma, con in palio i campionati regionali Assoluti e Promesse di corsa dai 400 a 3.000 metri, salto in alto, con l’asta e getto del peso.

Sugli 800 metri femminili, infatti, ha gareggiato Giada Alexia Marini, che si è classificata seconda in 2’22”95, a pochi centesimi dalla vincitrice della gara, ma, essendo la stessa vincitrice tesserata per una società lombarda, è risultata vincitrice del titolo di campionessa regionale assoluta indoor della specialità. Ad avvalorare e rendere onore alla prestazione cronometrica si specifica che, essendo la pista di Parma lunga solo 160 metri, con curve conseguentemente molto strette e rettilinei ridotti, i tempi qui ottenuti risultano di alcuni secondi maggiorati rispetto a quanto ottenibile in condizioni standard.

A Parma non sono mancati anche diversi piazzamenti di giovani dell’Atletica Copparo. Per la categoria Ragazze ottimo 13º posto assoluto per la velocista Agata Trentini, che nella gara dei 60 metri ha fermato il cronometro a 9”32; esordio assoluto in questa gara e in questa categoria per Giorgia Ori, che con il tempo di 9”46 si piazza al 17º posto; ottima prova per Giorgia anche all’esordio nel salto in lungo, con la buona misura di 3,64 metri si piazza al 17º posto. Per la categoria Cadette, Emma Basili si piazza al 31º posto nei 60 metri con 8”64 e al 20º posto nei 200 metri con 29”17. Arriva il personal best nei 60 metri per Lavinia Ori, che con il tempo di 8”78 si piazza al 42º posto; nella sua prima gara sui 200 metri, poi, Lavinia chiude al 48º posto con 30”08. Chiude la giornata Anna Galli, la lanciatrice si è voluta mettere alla prova nelle gare di velocità conquistando il 96º posto nei 60 metri con 9”69 e il 79º posto nei 200 metri con 32”41.

Sabato e domenica nella palestra di Modena si sono svolti i campionati regionali assoluti e promesse. Sui 60 metri maschili hanno partecipato Leonardo Verrati, alla prima gara con la divisa di Atletica Copparo, classificandosi 131º in 7”38, e Alessandro Zuffoli, 136º con il nuovo personal best di 7”39. Nel salto triplo femminile ha gareggiato Paola Gerin, ottenendo il 17º posto assoluto con 10,50 metri. Nel salto in lungo femminile, invece, ha gareggiato, esordendo nelle categorie Assolute, Giorgia Barducco, piazzandosi 29ª con la misura di 4,72, nuovo personal best.

Domenica al PalaIndoor di Padova, si è svolta la seconda giornata della 3ª manifestazione indoor. Sui 200 metri assoluti femminili ha gareggiato Marguerite Ghedini, che dopo avere fatto segnare il tempo di 27”55, è stata squalificata per invasione di corsia. Nel getto del peso Allieve (3 kg) ha gareggiato Giulia Bosi, che si è classificata 9ª con il nuovo personal best di 9,55 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA