La Nuova Ferrara

Sport

La storia

Volley, l’ex Portomaggiore Paolo Ingrosso e il suo gemello cercano la madre naturale

Raffaele Ziosi
Volley, l’ex Portomaggiore Paolo Ingrosso e il suo gemello cercano la madre naturale

Il brasiliano adottato, che ha giocato anche a Ferrara alla 4 Torri, si è rivolto insieme al fratello alla redazione delle Iene

3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dalle nostre parti ha giocato due stagioni, anche non proprio intere, ma è riuscito a lasciare un segno. Paolo Ingrosso non è stato un giocatore qualsiasi, passato nella nostra provincia. Ha vestito la maglia di Portomaggiore e l’aveva condotta in testa al campionato di serie B a punteggio pieno. È poi tornato qualche anno dopo, chiamato dalla 4 Torri, e anche con i colori granata aveva conosciuto la testa della graduatoria nel campionato cadetto.

Il desiderio

Ora Paolo, insieme al fratello gemello Matteo, è tornato alla ribalta per una bella e singolare storia: un appello in tv per conoscere i genitori naturali. Paolo, anche nelle interviste che ha rilasciato al nostro giornale ai tempi della sua esperienza a Portomaggiore, non ha mai nascosto di essere stato adottato: non per niente la carta d’identità riporta come luogo di nascita Fortaleza, in Brasile. Ma la famiglia in cui sono cresciuti i fratelli è quella di Stefania e Adolfo, una coppia di Leverano, in provincia di Lecce: madre e padre a cui i due giocatori sono tuttora legatissimi.

La puntata

Ora però è arrivato il momento di conoscere le proprie vere radici e in particolare la madre naturale. La loro richiesta di aiuto a scoprire il passato è riuscita ad arrivare al programma di Italia Uno “Le Iene” e in particolare al conduttore Stefano Corti, tramite l’amico in comune Emanuele “Lele” Spedicato, chitarrista dei Negramaro.
Corti e Le Iene, come si è potuto vedere nel corso della puntata andata in onda la scorsa settimana (la potete ritrovare sul sito internet della trasmissione), sono riusciti a risalire a un orfanotrofio di Fortaleza e in particolare a una religiosa missionaria, suor Paola, ancora in vita ma già 93enne, che aveva gestito la loro adozione e che aveva parlato ai tempi proprio con i genitori adottivi Stefania e Adolfo.
Il primo tentativo di trovare i genitori naturali, o almeno la madre, non è andato a buon fine, perché i documenti ufficiali riporterebbero che i due bambini sarebbero stati abbandonati: ecco, questo “dettaglio” era stato tenuto nascosto ai due gemelli, a cui era stato raccontato che la madre naturale li aveva consegnati, dopo pochi mesi di vita, alla suora, non avendo le possibilità economiche per mantenerli. Un particolare che ha colpito la sensibilità di Paolo, scoppiato in lacrime e subito consolato amorevolmente dalla madre adottiva. La puntata si è poi conclusa con l’incontro con suor Paola e la scritta “continua” in sovrimpressione. Tutto fa supporre che ci sarà uno sviluppo della vicenda.

La carriera a Ferrara

Paolo Ingrosso ha giocato a Portomaggiore in maglia Sama in serie B nella stagione 2019/20, quella andata in archivio a marzo con un nulla di fatto a causa del Covid: il Sama era in testa alla classifica a punteggio pieno. Nel 2023 Paolo è stato chiamato per la prima stagione in serie B della 4 Torri con Alberto Bova presidente: la squadra granata ha guidato il campionato fino a dicembre, quando poi Ingrosso ha accusato qualche problema muscolare che ne ha limitato impiego e rendimento.

I gemelli Ingrosso sono stati grandi protagonisti del beach volley, non solo italiano, degli ultimi vent’anni. Pallavolisticamente sono cresciuti nel Trentino Volley, vincendo il tricolore under 18 indoor nel 2006 e quasi contemporaneamente quello nel beach. Poi, si sono dati al beach volley professionistico, facendo parte anche delle rappresentative nazionali. Nel 2010 si sono laureati campioni d’Italia, ma hanno in bacheca moltissimi altri prestigiosi trofei.