La Nuova Ferrara

È piaciuta anche l’iniziativa del Palio

È piaciuta anche l’iniziativa del Palio

L’hashtag utilizzato per taggare le foto dell’evento ha portato 650 immagini

27 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Seguire e raccontare per immagini eventi, spettacoli, i ritmi della natura, le proprie passioni e farne un mezzo per comunicare con le altre persone in maniera immediata e vivida: questa è la filosofia degli Instagramers che, grazie a un’applicazione per gli smart phone, in pochissimo tempo scattano e modificano un’immagine e la condividono con la loro comunità sul web.

Nel corso della primavera appena finita gli Igers di Ferrara, insieme a vari ospiti, si sono concentrati sul raccontare il Palio di Ferrara in un challenge, una sfida, che ha visto più di 40 appassionati del genere taggare i propri scatti con l’hashtag #paliofe2014 per un totale di oltre 650 fotografie che hanno quindi fatto il giro del mondo. «Un risultato molto buono - dicono gli organizzatori -, visto che si è trattato di un’edizione da anno 0. Molte persone si sono avvicinate al Palio di Ferrara per questo».

Soddisfatto di numeri ed immagini anche Alessandro Fortini, presidente dell’Ente Palio, che col nostro quotidiano ha sostenuto e promosso l’iniziativa: «I social media sono attualmente il veicolo più rapido e utilizzato dai giovani, e non solo, per condividere esperienze. Che il Palio passi attraverso Instagram per noi è un onore e un mezzo ottimale per far viaggiare la bellezza e le emozioni che la città di Ferrara regala oltre confine».

Nel corso di un incontro informale, tenutosi mercoledì sera nello show room Maioliche d’Arte di Monica Grandi, le foto più apprezzate sono state omaggiate di un’opera dell’artista e artigiana ferrarese: @fedeclick, @lazza987, @estebansantini, @giulianaleccia e @giagi2 i ‘nomi in codice’ degli autori delle foto che hanno riscosso maggior successo.