La Nuova Ferrara

CULTURA

FEcomics & games: Ferrara diventerà capitale del fumetto

Comics
Comics

Prime anticipazioni della rassegna in programma nel 2015 Anteprima in autunno: tanti eroi dei comics in centro storico

27 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Ve lo immaginate un duello fra Luke Skywalker e Darth Vader sul listone? O l’eroina di Tomb Raider, Lara Croft, che percorre le prigioni del Castello? Oppure Ezio Auditore di Assassin’s Creed che compare improvvisamente in piazza Municipale e si fa largo fra la folla? O, ancora, Tex Willer e Dylan Dog che si fanno compagnia in una osteria del centro storico?

La vostra immaginazione potrebbe spingersi non troppo lontano dal vero. Quello in cui molti speravano ma in pochi si aspettavano diventerà realtà: nella primavera del 2015 Ferrara avrà il suo festival Comics&Games, cercando di proporre una iniziativa originale che non scimmiotti la celeberrima manifestazione di Lucca.

Stand, esposizioni, giochi, spettacoli, musica, fumettistica, laboratori, ma il protagonista indiscusso sarà chiaramente il cosplayer. Fenomeno nato nel ‘tempio’ del comics, il Giappone, il cosplay consiste nella pratica non solo di vestire gli abiti di un determinato personaggio, bensì anche di identificarsi con esso e rappresentarne il modo di agire.

Per chi almeno una volta ha sentito parlare del Lucca Comics&Games e si è mai chiesto se la stessa cosa potesse avvenire nella nostra città, la risposta è finalmente arrivata. E Ferrara, con il suo centro storico esteso ed ammaliatore (per certi versi simile al centro storico della città toscana), ha tutte le carte in regola per diventare il palcoscenico ideale di una manifestazione che si pone l’obiettivo di non dare respiro ai suoi visitatori, offrendo attività in grado di appagare tutti i tipi di gusti.

Entusiasmo da parte del Comune di Ferrara alla richiesta fatta dal direttore artistico del festival, Franco Colla, e dal project manager Paolo Orsatti (responsabile della Pro Art), affiancati da un giovanissimo staff di esperti cosplayer. Non ci sarà però bisogno di aspettare sino al 2015 per saperne di più, perché il 18 e 19 ottobre di quest’anno il Giardino delle Duchesse ospiterà l'anteprima del Ferrara Comics&Games con un compendio di tutto ciò che vedremo nell’edizione zero, dunque Area Japan, Area Game, Area Movie&Fantasy ed Area Videogiochi.

In più, ci sarà pure qualche assaggio delle performance del 2015 (da fissare la data, al momento si pensa ad aprile o al mese di giugno, subito prima dell’estate) e l’annuncio degli ospiti invitati alla manifestazione estense. Non c’è martello di Thor che regga, a settembre già si comincerà con una serie di photoset ed i primi video promozionali a spasso per il centro storico e nei luoghi simbolo della nostra città.

Lo staff - come si può ben vedere dalla foto che appare sull’apposita pagina di Facebook denominata FEcomics & Games -, è già al lavoro per curare ogni dettaglio e stilare il calendario completo dell’evento. Insomma, dobbiamo prepararci ad una vera e propria tempesta di fumetti, film, giochi e cosplayer e… che la forza sia con noi.

Eleonora Poltronieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA