La Nuova Ferrara

libreria ibs.it

Parte la nuova rassegna “Drink a book”

Parte la nuova rassegna “Drink a book”

Cinque incontri a tematica gay, debutto affidato a Maura Chiulli

27 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi alle 21.30 nella storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Ibs.it bookshop si tiene il primo incontro dell’11ª edizione della rassegna “Drink a book notturni a tematica gay, lesbica e transessuale”. Stasera Maura Chiulli presenta “Dieci giorni” (Hacca). La Chiulli, scrittrice e performer classe 1981, a poco più di vent’anni inizia a interessarsi alla body art di Gina Pane ed alla performance art di Marina Abramovic, «Ma l’incontro migliore della sua vita è con il fuoco». Tra i suoi libri “Out. Storie di ordinaria discriminazione” (Editori Riuniti) e “Maledetti Froci & Maledette Lesbiche” (Aliberti-Castelvecchi).

Sono i corpi i protagonisti di questo romanzo che si apre e si chiude nel tempo di dieci giorni. Sono i corpi a raccontare i carnefici e le vittime, ed a mostrarci - per quanto annullati e camuffati - che le colpe, certe colpe, non si possono cancellare. Eppure esiste ancora uno spazio dove conservare - al riparo dal contagio - i ricordi più belli e la speranza. Accedervi richiede un sacrificio, il più atroce di tutti.

“Drink a book” comprende cinque nuovi appuntamenti con la narrativa patrocinati dal Comune di Ferrara e organizzati da Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara, in collaborazione con la Libreria Ibs.it. È l’amore il filo conduttore di quest’anno, declinato e raccontato nelle sue molteplici forme. Per approfondire, spiegare e dibattere alcuni dei molti aspetti che rientrano nello sfaccettato mondo Lgbt. Ecco i prossimi incontri: venerdì 4 luglio, Eduardo Savarese presenta “Le inutili vergogne” (E/O); venerdì 11 luglio, Cristiana Alicata presenta “Ho dormito con te tutta la notte” (Hacca); venerdì 18 luglio, Elvira Borriello presenta “Il rumore del suo silenzio” (Elmi’s World); venerdì 25 luglio, Walter Catoni presenta “L’inutilità della lettera Q” (Mondadori).