La Nuova Ferrara

Sono a quota 3.500 le foto #instanuovafe

Sono a quota 3.500 le foto #instanuovafe

È quasi un infinito album in divenire, pubblicato online dal nostro giornale e dedicato al Ferrarese e alla sua gente

27 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





E siamo a quota 3.500 foto taggate #instanuovafe su Instagram, il social network fotografico del momento. Sembra ieri quando proposi, in qualità di Local Manager, alla Nuova Ferrara una rubrica settimanale con la foto migliore scelta dal noi @igersferrara fra tutte quelle scattate e pubblicate su Instagram. Progetto accolto con grande entusiasmo, che aumentò quando nella sola prima giornata dal lancio del contest furono taggate ben 500 foto. E pensare che a inizio settembre 2013, quando balenò il progetto di aprire un community Instagramers anche a Ferrara non ci si immaginava un così grande successo.

Dal 6 ottobre 2013 (data ufficiale della nascita di Instagramers Ferrara) di acqua sotto i ponti non ne è poi passata così tanta, ma il gruppo (che ha ormai più di 1200 followers) è già molto conosciuto e apprezzato per la sua serierà e presenza sul territorio.

E fin da subito si è formato, caso unico fra tutti i gruppi italiani, un grande team di otto ragazzi e ragazze di tutte le età che impiegano gran parte del loro tempo libero a gestire questa avventura con diversi tipi di incarichi all'interno del gruppo.

Barbara Lunghi (@Skynet70) per esempio ha il ruolo di segretaria e pensa che "il bello di Instagram è il continuo stimolo di curiosità e la socialità grazie al contatto reale tra persone e territorio." Erika Latini (@Erika_0_) cura la rubrica #loveartfe e l'allestimento delle nostre mostre fotografiche: "siamo un bel gruppo di persone che si incontrano offline e si relazionano in modo reale. La fotografia diventa un momento di socializzazione e condivisione di emozioni". Veronica Villani (@deliziaestense) PR d'assalto del gruppo è sempre più entusiasta: "sto conoscendo persone lontane da me fisicamente ma che condividono la mia stessa passione per il web e per la fotografia". Andrea Federici (@macluna429) cura diverse rubriche per il profilo Instagram come ad esempio la #picoftheday: "la condivisione fotografica con Instagram fa volare lontano le nostre emozioni, rende partecipe altre persone dei nostri sentimenti ci fornisce gli strumenti per alimentare la nostra passione".

"Il bello di Instagram è il continuo stimolo di curiosità e la socialità grazie al contatto reale tra persone e territorio. Usare principalmente la fotografia come si fa su questo social network vuol dire far emozionare gli altri attraverso i propri occhi" dice il videomaker della community Mirko Scapellato (@mirkoscape). Gabriele Soatin (@gsoatin) supporter e creativo del gruppo rimarca che siamo tutti volontari: "tutto il lavoro che facciamo, come dice il nostro Local Manager, è #nobudget e quindi lo si fa solo per la 'gloria' e per vedere le facce piacevolmente soddisfatte delle persone che partecipano ai nostri eventi". Giovanni Bonfatti (@j_drake_b) vulcanico chef, promoter e curatore di #magnafe e responsabile del team che seleziona la foto settimanale per La Nuova: "la mia passione per questo mondo tanto virtuale quanto reale ha cominciato piano piano a crescere in me, fino al punto tale che essere soltanto uno spettatore non mi bastava più. Sentivo il bisogno di apportare anche il mio contributo alla neonata community della mia città". Non ultima, ma anzi di primaria importanza per la nostra comunicazione esterna, la nostra grafica di fiducia Ilaria Vincenzi (@iaiav) che nel suo pensiero finale racchiude quello che vorremmo far provare a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta al nostro gruppo: "ho trovato persone splendide alle quali mi sono affezionata molto e con le quali si può parlare e fare di tutto…. Cosa voler di più?".

Franco Colla