La Nuova Ferrara

BONDENO

“LocalFest 2014” Un pieno di gente e di simpatia

Local
Local

Si è chiusa un'edizione da record con il circuito fieristico gremito di visitatori in ogni serata

28 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Un'edizione record, quella di LocalFest 2014, caratterizzata da un elevato numero di presenze - il circuito fieristico del centro di Bondeno, di circa 3 chilometri, è stato gremito di visitatori in tutte le serate- e da una lunga serie di eventi correlati, che hanno toccato sport, cultura, spettacolo ed enogastronomia, passando anche dal folclore e dal recupero di tradizione e spiritualità.

«Lo spirito con cui abbiamo dato vita a LocalFest è stato vincente» commenta il sindaco Alan Fabbri: «Abbiamo coinvolto tantissime realtà di valore: associazioni, imprese e privati che si sono impegnati al massimo e ci hanno messo passione, voglia di fare e di condividere esperienze. La fiera è riuscita a stabilire sinergie fra i soggetti aderenti e il risultato è stato apprezzato dal pubblico. È stato emozionante vedere il centro pieno di gente», aggiunge Fabbri.

[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.9485248:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2014/06/24/news/localfest-tra-religiosita-archeologia-e-mercatino-1.9485248]]

Parole chiave di questa edizione di LocalFEST - manifestazione realizzata per la prima volta nel 2011 - sono state la valorizzazione delle eccellenze del territorio, la socialità, l'intrattenimento e la cultura. «Una scelta saggia è stata anche quella di farci supportare, nell'organizzazione dell'iniziativa, da un'azienda locale che si occupa di comunicazione, il Gruppo Editoriale Lumi, che ha saputo farsi interprete delle identità del territorio e coinvolgerle in modo incisivo per dare vita a un qualcosa di speciale. L'allegria e spensieratezza che siamo riusciti a creare ci ha ripagati dello sforzo organizzativo», ammette il sindaco.

Molto positivo è stato l'esito del Festival dell'Archeologia, tema conduttore di questo LocalFest, festival organizzato da Associazione Bondeno Cultura e Gruppo Archeologico Bondeno con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. L'iniziativa, con convegni e laboratori didattici per bambini, è stat in grado di focalizzare l'attenzione sulla storia locale in modo originale, attirando l'attenzione di un pubblico variegato. «La nostra storia e le nostre tradizioni sono tematiche alle quali tengo particolarmente - continua Fabbri - e questa edizione della Fiera si è rivelata un ottimo strumento di diffusione della cultura, riuscendo a fare ciò senza annoiare il pubblico, unendo momenti didattici e momenti ludici».

Particolarmente riuscite sono stati i tanti eventi sportivi pianificate in collaborazione con le associazioni locali, coinvolte dalla testata Sport Comuni: dall'allestimento del Villaggio del Pattinaggio Artistico per i festeggiamenti dei 50 anni dell'omonima associazione, villaggio dove si è svolta una “passerella del pattinaggio” a cui hanno aderito anche gli atleti under 18 dell'Asd Ferrara Hockey Inline, al torneo di beach volley organizzato dell'Avb Avis Aido Volley, al torneo di tennis femminile curato dal Tennis Club, fino ad arrivare al torneo di calcio balilla, al quale ha collaborato il Comitato regionale della FICB. In una delle serate sono state anche presentate al pubblico la formazione della squadra delle Aquile Ferrara e le loro Swans Cheerleaders. «Il mondo sportivo è stato determinante per la riuscita di LocalFest», comunica l'assessore allo Sport e alla Promozione del Territorio Simone Saletti.

«Le società sportive di Bondeno sono numerose e molto attive in tutto l'arco dell'anno. In questa occasione, si sono dimostrate ancora più vitali e determinate a creare un'atmosfera di festa e di partecipazione. Quando si parla di eccellenze locali occorre citare anche loro, perché diffondono valori sani e mantengono alta la bandiera del nostro paese». Riuscite e apprezzate dai partecipanti, soprattutto la Passeggiata al Tramonto e la tappa nazionale del Nordic Walking Tour, realizzate in collaborazione con Dimensione Nordic Walking, Atletica Bondeno, Consorzio di Bonifica Burana, AUSL Ferrara e Sport Comuni, con il sostegno di Ortopedia Sant'Anna, Foto Ottica Grechi e Cassa di Risparmio di Cento. Successo di pubblico anche per gli spettacoli serali.