Oggi il centro di Ferrara è dei bambini: c’è la Notte bianca
Estate Bambini tornerà in Piazza XXIV Maggio per il 21° anno consecutivo, preceduta dall'ottava edizione di "Festebà", il festival di teatro per bambini che si svolgerà da oggi al 6 settembre, sempre...
Estate Bambini tornerà in Piazza XXIV Maggio per il 21° anno consecutivo, preceduta dall'ottava edizione di "Festebà", il festival di teatro per bambini che si svolgerà da oggi al 6 settembre, sempre alle 21.15, proponendo cinque serate la prima delle quali si terrà in Sala Estense per poi spostarsi in Piazza XXIV Maggio nell'ambito della grande festa.
Gli spettacoli saranno giudicati da tre giurie con lo stesso numero di componenti, composte da bambini, adolescenti e adulti presiedute dallo scrittore Luigi Dal Cin. Il loro compito sarà quello di decretare il vincitore della rassegna che verrà poi rappresentata al Teatro Comunale e di assegnare una speciale menzione.
Appuntamento dunque stasera alla Sala Estense con "Il cielo degli orsi", a cura del Teatro Gioco Vita che interpreteranno due storie: la prima racconta di un orso che si sveglia dal letargo, mangia e pensa a come sarebbe bello essere papà; l'altra si riferisce ad un orsetto molto triste per la morte del nonno.
Da domani Festebà si sposterà in piazza XXIV Maggio; si inizierà con "La bella addormentata" e con la compagnia La luna nel letto. Per assistere alle rappresentazioni basta acquistare la Tessera Famiglia dal costo di 20 euro, che consentirà però la presenza a tutta la famiglia sia a Festebà che a Estate Bambini dove da domani al 10 settembre ci saranno diversi laboratori, raccolta differenziata, una mini sorgente urbana e tantissime altre iniziative.
Tra l’altro oggi si tiene la prima Notte bianca dei bambini, novità assoluta, che l'associazione Circi, il Comune in collaborazione con la Provincia, la Regione e il sostegno di Hera, Farmacie Comunali e Coop Cidas, offrono alle famiglie un intero pomeriggio e una notte (dalle 16,30 alle 24) in cui il centro città si anima delle risate e dell'entusiasmo dei più piccoli. La maratona inizia alle 16.30 con i giochi del Ludobus Scombussolo sul listone. Si prosegue con un concerto per i piccolissimi nella rotonda Foschini, sotto il Teatro Comunale; due spettacoli di narrazione nel chiostro di San Romano e alla biblioteca Ariostea e due visite guidate per bambini condotte da Alessandro Gulinati nella Ferrara medioevale (a piedi e nel pomeriggio per i più piccoli, in bici e dopo cena per i ragazzi). Alle 19.30 il ristorante Bar "381" di piazzetta Corelli offre una golosissima cena con pizza e patatine gratis per i bambini fino a 12 anni e menù economico per tutto il resto della famiglia. Dopo cena gli spettacoli teatrali: alla Sala Estense il primo dei sei spettacoli di Festebà, poi la compagnia Il Baule Volante nel cortile del Castello. Infine un'esplosione di suoni, luci e animali fantastici sulle torri del castello. A mezzanotte, tutti a letto a riposare. (m.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA