Cento ed il Guercino si mettono in posa per la maratona di foto
Oggi alle 14 c’è l’evento curato dal locale circolo fotografico In gara anche i ragazzi con premiazioni il 20 al Castello
Macchina fotografica o smartphone alla mano, tutto è pronto per la 2ª edizione della “Maratona fotografica del Guercino”. Nel contesto della Fiera di Cento, il concorso fotografico per foto digitali, organizzato dal Fotoclub “il Guercino” B.F.I. di Cento, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, si svolge oggi, dalle 14. L’evento è inoltre supportato da molti sponsor locali che credono nell’importanza non solo sociale e formativa di questa iniziativa, ma anche di valorizzazione del territorio.
«Non occorre essere fotografi professionisti per partecipare - afferma Nicoletta Vitali, presidente del Fotoclub -, serve solo una macchina fotografica o uno smartphone, tanta voglia di mettersi alla prova e giocare con l’obiettivo».
I sei temi proposti, assolutamente ‘top secret’ (anche per i soci del Fotoclub) fino al momento dell’apertura della maratona, saranno da sviluppare in un massimo di sei ore. Contemporaneamente si svolge “Fotografo per un giorno”, maratonina fotografica gratuita riservata ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, ai quali verrà offerto anche la pausa gelato. Le fotografie, per entrambe le maratone, potranno essere realizzate con macchine fotografiche, smartphone o tablet, senza ovviamente ricorrere a ‘ritocchini’ con photoshop od altre applicazioni. Come sostiene Mariarita, nuova socia del Fotoclub, che lo scorso anno ha partecipato, quasi per scherzo, alla 1ª edizione, la maratona è «Una divertente iniziativa che consente ai partecipanti di esplorare, scoprire ma anche di ri-scoprire il territorio, i suoi particolari e le infinite sfumature attraverso l’occhio dell’obiettivo. Partecipando, ho trovato poi nel circolo centese persone affiatate e preparate con le quali confrontarsi e condividere questa passione».
Tutte le foto saranno valutate da una giuria di esperti ed il 20 settembre alle 17 al Castello della Rocca si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici con la consegna di premi e targhe di riconoscimento, compresa una ‘compattina’ per il miglior scatto della maratonina dei ragazzi. Sempre in Rocca verrà allestita una mostra con esposizione delle fotografie ammesse.
Beatrice Barberini