“Il Trovatore” per il terremoto
Anteprima della stagione teatrale finalizzato alla raccolta fondi
Anteprima della Stagione teatrale 2014/15 della Fondazione Teatro Borgatti: l’opera lirica di Giuseppe Verdi “Il Trovatore” verrà rappresentata questa seras alle 21, davanti al Castello della Rocca.
Finalizzato alla raccolta fondi per velocizzare il recupero post terremoto del prezioso Teatro Borgatti, l’evento organizzato dalla Fondazione Teatro Borgatti, dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Cento e inserito nella Rassegna Estiva, è stato presentato dal presidente Claudia Tassinari e dal responsabile della lirica della Fondazione Andrea Bianchi.
La location, la suggestiva coreografia e cornice offerta dalla Rocca, è stata scelta sulla scia del successo riscosso l’anno scorso dall’Aida. «Avremo a Cento – ha sottolineato Bianchi - un cast d’eccezione. Primo tra tutti, il baritono bolognese Marzio Giossi (nel ruolo di Conte di Luna, a lui più congeniale) che ritornerà per l'occasione dal Giappone, dove è impegnato in una 'Madama Butterfly' con il Comunale di Bologna».
«Sul palco centese ci saranno poi Lucia Viviani (Ines), Roberto Carli (Ruiz), Diego Cavazzin (Manrico) e Gabrielle Mouhlen, giovanissima soprano che ha debutto la propria carriera nel ruolo di Leonora, e due interpreti, Olga Kotlyrova e Costantino Finucci, che furono vincitori rispettivamente del 1° e 2° premio, della ripresa del Concorso Borgatti che venne organizzato dalla Fondazione Teatro nel 2009. Da allora, iniziò la loro carriera artistica. Siamo così orgogliosi di richiamarli ad esibirsi nella città che ha dato loro i natali artistici. Due brevissimi interpreti, nei ruoli di Azucena e Ferrando». Con i grandi artisti, anche l’orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane, dirette dal maestro Stefano Giaroli, il coro dell'associazione Punto Coronato, i costumi di Arte Scenica di Reggio Emilia.
L’opera sarà ad ingresso ad offerta libera, ma eventualmente c’è la possibilità di prenotazione con un contributo minimo di 10 euro. In caso di pioggia, la rappresentazione lirica verrà posticipata a giovedì 18 settembre.
“Il Trovatore” è un’opera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. Assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.
Beatrice Barberini