Il Torrione sfodera subito le unghie
Uscito il calendario degli appuntamenti del Jazz Club, dal 18 ottobre a dicembre tanti grandi nomi
Arriva l’autunno e come di consueto il Jazz Club di Ferrara scalda i motori in vista della nuova stagione concertistica. Il calendario dei nuovi concerti, consultabile sul sito web del club, fissa il primo appuntamento per sabato 18 ottobre. Ad aprire l’annata 2014-2015 del Torrione di San Giovanni saranno Ambrose Akinmusire Quintet.
In poco più di due mesi (la prima tranche di concerti terminerà il 26 dicembre), sono previsti 32 concerti. Anche quest’anno pare che lo staff del Jazz Club sia pronto a dare il meglio per i sostenitori di sempre e per i nuovi avventori.
Dopo la data di apertura si prosegue lunedì 20 con The organ grinders feat Renato Chicco. Venerdì 24 sarà la volta di Lou Donald quartet, seguiti da Echoes of France e Luz feat Tomeka Reid. Hiromi Piano Solo si esibirà mercoledì 28 mentre per l’ultimo giorno del mese, nonché Halloween, sarà la volta di Anat Cohen Quartet. Novembre si apre l’1 con Querelas do Brasil e il 3 il Torrione ospiterà i Sonic Boom feat Uri Caine & Han Bennink. Venerdì 7 novembre ci saranno le The Claudia Quintet, mentre sabato 8 toccherà a John Taylor piano solo emozionare il pubblico in sala. Il 10 si esibirà Steve Kuhn Trio e venerdì 14 Ukulele Lucano. Sabato 15 suoneranno i Nussbaum organ trio, mentre lunedì 17 il Jazz Club ospiterà un doppio appuntamento: Kenny Barron-Dave Holland duo, prima, e Marcello Molinari quartet. Venerdì 21 il week end si accenderà per George Cables Quartet e proseguirà la sera dopo con i Ritual Modes. Lunedì 24 Alessio Obino Cordas aprirà la nuova settimana che continuerà con East meat West e Toninho Horta-Ronnie Cuber duo.
Si entra così nell’ultimo giro di boa di questo primo bimestre. L’1 dicembre Piero Bittolo bon jump the shark, venerdì 5 A Kletzmer Karnival, sabato 6 Fabrizio Bosso spiritual trio, mentre domenica i Mob Peppers feat Pee Wee Ellis. Lunedì 8 toccherà ai Polo, i Vuelvo al Sur ci fanno capire che è arrivato un altro week end e sabato 13 toccherà a The Unusual Suspects feat Pat Bianchi. Lunedì 15 il Jazz Club ospiterà Francesco Cusa e The Assassins, venerdì 19 ci saranno i Bajocuerda e sabato 20, alle 17, i Shawnn Monteiro Christmas quartet. Gli ultimi appuntamenti 2014 sono, il 22 Tommaso Cappellato & Astral Travel e venerdì 26 chiuderanno l’anno i What About Dust.
Samuele Govoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA