La Nuova Ferrara

cultura

Museo di storia naturale new look

Maria Angelotti
Museo di storia naturale new look

Presentati i lavori di ammodernamento della struttura di via De Pisis e domani la prima mostra

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo una chiusura di oltre tre mesi, riapre finalmente i battenti domani, venerdì 26 settembre, il Museo di storia naturale di Ferrara. Collegate all’inaugurazione una serie di iniziative.

I lavori di ristrutturazione ed ammodernamento - che hanno interessato lo storico istituto museale e, in particolar modo, i locali al piano terra - sono relativi al secondo lotto.

Alla conferenza stampa di ieri mattina, appositamente indetta per illustrare il risultato dei lavori, erano presenti, tra gli altri, il vice-sindaco ed assessore alla cultura Massimo Maisto, l’assessore ai lavori pubblici, Aldo Modenesi, ed il direttore del Museo di storia naturale, Stefano Mazzotti.

Le opere di restauro del secondo lotto (il primo lotto è datato 2012, ndr), per un ammontare di circa ottantamila euro, sono state effettuate con i finanziamenti congiunti della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

Il progetto, sotto la supervisione dell’architetto Vitale, ha previsto la realizzazione di una nuova e più funzionale bussola d’ingresso, il rifacimento dell’impianto elettrico e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione. Nuova di zecca anche la biglietteria, ricavata da un’originaria nicchia venuta alla luce proprio grazie ai lavori.

L’intervento di ammodernamento ha comportato, inoltre, il rifacimento dei locali dei servizi igienici per il pubblico ed il miglioramento della sicurezza e funzionalità di alcuni locali ad uso scientifico del laboratorio Stazione di Ecologia. Fra le novità espositive all’interno della struttura di via De Pisis 24, una grande elica tridimensionale del Dna sospesa nello spazio attorno alla scalinata.

È previsto anche un terzo lotto di lavori che, stando alle parole dell’assessore Modenesi, dovrebbe essere finanziato il prossimo anno.

La conferenza stampa di ieri è stata anche l’occasione per presentare al pubblico alcune iniziative previste per domani, il giorno della riapertura del Museo di storia naturale. Alle 17 verrà inaugurata la mostra “Terre Silenziose” a cura dell’artista Dacia Manto, realizzata in collaborazione con la Mlb Maria Livia Brunelli home gallery e BioPastoreria TerravivaBio; l’esposizione resterà aperta sino all’11 gennaio.

Sempre domani, nell’ambito de “La Notte dei ricercatori”, al Museo di storia naturale saranno consentite visite gratuite dalle 21 alle 24.

Maria Angelotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA