Il sogno musicale di Andrea nelle mani dei giudici di Sky
Il 20enne La Motta è in gara nel programma “X Factor 8” «A Torino ho superato la scrematura: questo talent è utile»
Andrea La Motta, ventenne ferrarese diplomatosi nel 2013 al liceo “Carducci” di Ferrara, durante l’estate scorsa ha sostenuto le audizioni per il noto talent show “X Factor”. Il programma, in onda su Sky Uno, Sky Online ed in replica su Cielo, è alla sua ottava edizione e, nonostante gli anni, continua a riscuotere ancora un grande successo di pubblico.
«L’idea di partecipare a “X Factor” - ci spiega lo sesso La Motta - è nata dalla voglia di arrivare al successo, ma attraversando un percorso che in un qualche modo possa essere anche didattico. Il talent ha infatti queste caratteristiche: il programma non è solo un concorso canoro, bensì un vero e proprio itinerario artisticamente formativo. Nel 2011 e nel 2013 feci un paio di tentativi, più che altro per sondare il territorio e capire il funzionamento del talent. Quest’anno invece, sono partito più motivato e deciso a perseguire il mio intento».
Le categorie “di X Factor 8”, in onda dal 18 settembre fino all’11 dicembre, condotto quest’anno da Alessandro Cattelan rimangono suddivise in quattro (come nelle precedenti quattro edizioni), ognuna affidata ad un giudice: “Uomini 16-24” (a Fedez), “Donne 16-24” (a Victoria Cabello), “Over 25” (a Mika) e “Gruppi vocali” (a Morgan).
«Ai provini di Roma e Torino si sono presentati circa in sessantamila persone. C’era veramente un mare di gente, un’affluenza pazzesca. Io ero a Torino e da lì siamo stati selezionati in 150, con una notevolissima scrematura. Pochissimi, rispetto alle migliaia di persone che c’erano».
Ma Andrea La Motta, almeno per il momento, non se la sente di rilasciare altre dichiarazioni. Ognuno lo scoprirà da solo, guardando le puntate del popolare programma di Sky: “Chi vivrà vedrà”, diceva Rino Gaetano in una delle sue canzoni più famose. Il vincitore dell’ottava edizione di “X Factor” (la quarta prodotta da Sky, dopo gli inizi in Rai con Simona Ventura ‘caposquadra’) avrà diritto ad un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300mila euro.
Tutta Ferrara fa il tifo per Andrea, ennesimo protagonista estense in reality televisivi. Tra questi, senza ombra di dubbio quello che ha riscosso maggior popolarità è Marco Mazzanti, ex portiere di calcio che dalla sua Zocca di Ro è approdato alla 9ª edizione de “Il grande fratello”, iniziando una carriera che ora lo ha portato da attore sugli schermi televisivi.
Samuele Govoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA