teatro “Abbado”

Oggi un concerto davanti a Barioni

Oggi un concerto davanti a Barioni

Alle 21 sono di scena i candidati ai ruoli principali della “Bohéme”

26 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Prima serata e primo concerto lirico per “Agenda Ridotto”, la nuova programmazione di concerti e conferenze a ingresso libero che la Fondazione Teatro Comunale “Claudio Abbado” promuove fino a maggio.

Oggi alle 21, il Foyer del Teatro ospita gli aspiranti protagonisti de La mia piccola Bohéme, versione didattica del capolavoro pucciniano che l’Associazione “Oper I Amo” produrrà per l’imminente cartellone di Teatro Ragazzi, con il coordinamento artistico e la regia di Maria Cristina Osti.

Lo spettacolo, la cui messa in scena è prevista per aprile 2015, sarà il momento finale del progetto “Oggi io faccio l’Opera”, che “Oper I Amo” propone con il coinvolgimento attivo degli allievi delle scuole primarie e secondarie della nostra città.

Oggi pomeriggio decine di candidati di diversi Paesi, con numerosi giovani italiani, si contendono il ruolo degli interpreti della più popolare opera di Puccini: i cantanti destinati a dar vita ai personaggi di Mimì, Rodolfo, Colline, Schaunard e Marcello vengono scelti da una commissione di prestigio presieduta dal copparese Daniele Barioni, fra i maggiori tenori internazionali a cavallo degli anni ’50 e ’60. Ne fanno parte cantanti e docenti di rango, come il tenore William Matteuzzi, il baritono Luciano Bonsi, il basso Cesare Lana, il soprano Carla Cenacchi, i maestri Mauro Perissinotto e Renato Vanzini, Giovanni Montanari organizzatore lirico e Dario Favretti, vicedirettore del Teatro “Abbado” di Ferrara.

A fine lavori, i migliori elementi si confronteranno esibendosi in pubblico alle 21 in un recital lirico, dove saranno proposte le principali arie e i duetti di Bohéme e alcune liriche di repertorio, a scelta dei candidati. Nella selezione e nel concerto finale suona il piano Kaori Suzuki; oggi introduce Maria Cristina Osti.