Tessarin vince la Fotocamera d’oro
Ennesimo riconoscimento internazionale per il fotografo ferrarese
Il 18 settembre, il fotografo ferrarese Vincenzo Tessarin ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento, la Fotocamera d’oro, unico italiano ad ottenere questo titolo. La cerimonia di premiazione si è svolta a Colonia, nell’ambito della Photokina, la più importante e grande fiera della fotografia e dell’immagine. In questo appuntamento mondiale della fotografia, fra tavole rotonde, dibattiti e mostre dei maggiori produttori di macchine fotografiche, si è tenuta la premiazione dei migliori fotografi professionisti: hanno partecipato in 500 da tutta Europa. Il regolamento prevede sei categorie, e ogni fotografo può presentare tre foto per categoria. I migliori dieci per categoria vanno in finale e vengono giudicati per l’insieme delle tre fotografie.
Tessarin è andato in finale in due categorie, ottenendo il prestigioso premio costituito dalla Fotocamera d’oro per la categoria Landscape (paesaggio) e l’attestato di finalista nella categoria Reportage.
Tessarin è stato premiato dal Presidente del Fep, Federazione europea fotografi professionisti, Jorgen Brandt. Le fotografie proposte per la categoria Landscape hanno ottenuto rispettivamente un bronzo, un argento e un oro, poi concretizzati nel premio finale.
Recentemente, Tessarin è stato invitato anche alla serata “Come nasce una fotografia” organizzata dal Fotoclub di Ferrara, che si è svolta nella sala della musica al Chiostro di san Paolo, nella quale ha mostrato varie slide con immagini di paesaggi fotografati duranti i suoi numerosi viaggi.
Tessarin si conferma dunque, come uno dei fotografi professionisti più prestigiosi.
Veronica Capucci