La Nuova Ferrara

teatro “abbado” - agenda ridotto

Concerto del Trio Florestano

Concerto del Trio Florestano

Appuntamento di prestigio per l’Agenda Ridotto del Teatro “Abbado”. Oggi alle 21 il foyer del teatro ospita il Trio Florestano di Elisa Spremulli, Giacomo e Matteo Cardelli (nella foto), una della...

30 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Appuntamento di prestigio per l’Agenda Ridotto del Teatro “Abbado”. Oggi alle 21 il foyer del teatro ospita il Trio Florestano di Elisa Spremulli, Giacomo e Matteo Cardelli (nella foto), una della migliori formazioni giovanili italiane.

Il programma comprende l’esecuzione di due opere prime, molto lontane per stile e concezione compositiva, il Trio in Sol maggiore di Debussy e quello in Si maggiore di Brahms per violino, violoncello e pianoforte. Il primo è un brano scritto nel 1880 a soli 18 anni, a contatto con la famiglia di Nadezda Von Meck, la protettrice di Cajkovskij: vive proprio della scoperta della musica russa, coi suoi modi popolari e modali, e si caratterizza come taccuino sonoro della solarità dei paesaggi e delle bellezze dell’arte d’Italia, dove Debussy compì un lungo tour lo stesso anno. Più complessa la storia del Trio in Si maggiore op. 8 di Brahms, portato a termine nell’inverno del 1854 e pubblicato nel 1855 con buon successo, ma Brahms non se ne mostrò mai completamente soddisfatto e nel 1889 ne iniziò una completa revisione. Pubblicata nel 1891 ed in breve tempo divenuta la preferita dagli interpreti, oggi è praticamente la sola ad essere eseguita.

Il concerto di oggi è ad ingresso libero.