La Nuova Ferrara

Giovani talenti nel nome di Antonioni

Giovani talenti nel nome di Antonioni

Consegnati i premi del concorso di arti visive: vittoria per l’iraniana Golchini

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ieri mattina, in occasione dell’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni (nato nel 1912), si è svolta la cerimonia di premiazione dei tre vincitori del 3º Concorso di arti visive “Giovani talenti per Ferrara”. Nella Sala della Musica in via Boccaleone 19, a Ferrara, il “Premio Michelangelo Antonioni” è stato consegnato, insieme agli attestati di partecipazione, alla presenza di Girolamo Calò, presidente del consiglio comunale di Ferrara, Elisabetta Antonioni, nipote del grande regista e presidente dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”, di Maria Cristina Nascosi Sandri e del maestro Vito Tumiati.

Francesca Mariotti, presidente dell’Associazione “Olimpia Morata” e membro della giuria, insieme ai nomi sopraccitati, ha presentato i vincitori. È stata Golsa Golchini, classe 1986, ad aggiudicarsi il primo premio. Nata a Teheran, dove ha vissuto fino al 2004, ha iniziato ad esporre nel 2002 ed ora vive e lavora a Milano. Il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Sandy Zambon ed a Pier Martilotti. Sono stati assegnati anche due premi della giuria, per l’originalità a Pietro Dente e per la tecnica a Marco Quaranta.

Mentre Elisabetta Antonioni ha ricordato come il regista fosse «Sempre molto attento ai giovani, e abbia sempre cercato di aiutarli nel mondo del cinema», gli altri membri della giuria hanno sottolineato l’alto livello delle opere presentate per il concorso, e la conseguente difficoltà nella scelta dei vincitori.

Questi i nomi dei sedici finalisti: Golsa Golchini, Marianna Merler, Andrea Troian, Massimo De Biaggi, Gabriele Casale, Tommaso Santucci, Sandy Zambon, Alessandro Meschini, Monica Scaglione, Marco Quaranta, Simone Galimberti, Pietro Dente, Alessandro Iberti, Pier Martilotti, Camilla Alberti e Marco Menon.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Olimpia Morata”, con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Associazione “Michelangelo Antonioni”.

Andrea Musacci

©RIPRODUZIONE RISERVATA