La Nuova Ferrara

La Videoteca Vigor ospita da stasera il cinema francese

“Le charme discret du cinema français” è il nome del nuovo ciclo di lezioni dedicate al cinema francese, organizzato dall’Associazione Feedback presso la Videoteca Vigor in via Previati 18, a Ferrara....

21 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





“Le charme discret du cinema français” è il nome del nuovo ciclo di lezioni dedicate al cinema francese, organizzato dall’Associazione Feedback presso la Videoteca Vigor in via Previati 18, a Ferrara. Ad ogni lezione monografica tenuta da un esperto seguirà una proiezione selezionata e presentata dallo stesso docente. Si comincia stasera, alle 21, con una lezione dedicata al regista Jean Vigo, tenuta da Sandro Sproccati, alla quale seguirà, martedì prossimo, la proiezione di “L’atalante” (1934). Quattro i film realizzati da Vigo: “A proposito di Niza"”(1930), “Taris, o del nuoto” (1931), “Zero in condotta” (1933) e appunto “L’atalante”, rimasto incompiuto per la morte del regista. L’ingresso agli incontri è libero e riservato ai soci Feedback. È possibile associarsi all’Associazione anche durante le stesse serate in programma.

Fotoclub Ferrara

Giovedì alle 21, nella sala della Musica di via Boccaleone 19, a Ferrara il Fotoclub cittadino organizza l’incontro pubblico e la presentazione della mostra “Il fantastico nelle fotografie di Mario Lasalandra”, alla presenza dell’artista, nato nel 1933 ad Este (Pd). Alterna il lavoro con ricerche originali, fotografando in ambientazioni desolate personaggi clowneschi, in cui è evidente l’influenza dei primi film di Fellini (“La strada” e “Le notti di Cabiria”). (an.mu.)