La Nuova Ferrara

Cultura Minimal, tornano i cantautori

Cultura Minimal, tornano i cantautori

Dal garage al palco. La giovane band tratta temi attuali come politica e razzismo

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La canzone d’autore rivive grazie ai Cultura Minimal, band di recente composizione che si prepara a ritagliare il suo spazio nella scena musicale Ferrarese e non solo.

Si tratta di Nicolò “Bottiglia” Battaglia alla voce, di Michele “Moby” Aguiari alla chitarra, di Marcello “Cattivik” Righi al basso e di Nicola “Gerry” Giovanardi alle percussioni. Un quartetto già molto attivo e che ha tante idee in testa.

«Il progetto nasce da un’idea di Nicolò Battaglia, il nostro cantante – spiega Nicola Giovanardi -, si tratta di musica cantautoriale italiana moderna».

Sul genere, per intendersi, dei vari De Gregori, De André o Guccini, però attualizzato e reso moderno con la ricerca di nuove sonorità.

«Ci siamo uniti nel settembre del 2013 – prosegue Giovanardi -, formiamo un quartetto che crede molto in questa composizione musicale. Tutti abbiamo iniziato in una scuola di musica per formarci e migliorarci da autodidatti negli anni successivi gli inizi».

Un gruppo giovanissimo che va dai venti ai ventiquattro anni di età, ma non per questo i ragazzi sono all’oscuro di ciò che gli sta intorno...

«Fondamentalmente, tutti i pezzi nascono dal taccuino del nostro cantante - prosegue Giovanardi -; si va da brani ispirati all’adolescenza sino a temi di attualità come il razzismo o la politica. Cerchiamo anche di essere ironici per divertire il nostro pubblico».

In poco più di un anno di attività, i Cultura Minimal si sono già esibiti in varie circostanze. Tanto per citarne alcuni, sono stati ospiti del Rockafe, ma anche sul palco di Sangio in Rock di Aguscello o, ancora, al Circolo Arci Bolognesi.

Insomma, i ‘nostri’ ragazzi hanno iniziato un cammino che - è la loro speranza - li porterà il più lontano possibile. Nel frattempo, si sono chiusi in sala di registrazione per completare il primo Ep, mentre su Youtube si possono vedere alcuni ‘live’ di cui si parlava prima. L’uscita del demo è quindi prevista tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.

Corrado Magnoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA