La Nuova Ferrara

basilica di san giorgio fuori le mura

Il “Requiem” di Mozart è benefico

Il “Requiem” di Mozart è benefico

Il 2 novembre straordinario concerto per la onlus “Nati prima”

24 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Memoria artistica e iniziativa benefica si fonderanno domenica 2 novembre per un evento tanto suggestivo quanto importante. Alle 21 la Basilica di San Giorgio fuori le mura ospiterà il Coro polifonico Santo Spirito di Ferrara, diretto da Francesco Pinamonti, e l’Orchestra da camera di Ravenna. Direttore e concertatore Paolo Manetti. «Si tratta di un evento musicale cittadino di prim’ordine - afferma Marino Pedroni, direttore artistico del Teatro “Abbado” -; per l’occasione verra eseguito il Requiem di Mozart, una delle pagine più note, celebrate e misteriose del suo autore, vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati di musica classica».

Il brano deve anche la sua notorietà planetaria ad Amadeus, capolavoro cinematografico di Milos Forman. Al concerto parteciperanno voci soliste importanti come Patrizia Cigna (soprano), Francesca Sartorato (mezzo soprano), Marco Frusoni (tenore) e Andrea Maestroni (basso).

Con il concerto del 2 novembre che, seppur in altra sede, rientra a pieno titolo nella rassegna dei concerti al Ridotto del Teatro, si vuole anche rendere omaggio al maestro Claudio Abbado: «Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare con il maestro nelle sue produzioni ferraresi tra il 1994 e il 2000 - racconta Pinamonti -; con questo concerto vogliamo omaggiarlo e ringraziarlo per quanto ha fatto per la nostra città».

Ma ora veniamo alla componente benefica: partecipando alla serata sarà possibile contribuire al “Progetto ipotermia”, nato per migliorare l’assistenza ai neonati con asfissia perinatale. L’obiettivo è infatti quello di raccogliere fondi per l’acquisto dei Cfm Olympic Brainz Monitor: semplice apparecchio da posizionare sulla testa del neonato, di immediata e chiara interpretazione, comodo da mantenere per tutta la durata dell’ipotermia. Il “Progetto ipotermia” è portato avanti dall’Associazione onlus “Nati prima”. Con il ricavato saranno acquistati materiali destinati al reparto di neonatologia dell’Arcispedale Sant'Anna. L’ingresso al concerto è a pagamento: 10 euro biglietto di entrata semplice, 20 euro con quota di sostegno all’iniziativa. Le prevendite, già aperte, proseguiranno fino al 31 ottobre nella biglietteria del teatro e la sera stessa in loco.

Samuele Govoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA