La Nuova Ferrara

cento - progetto “beni comuni”

Il teatro per rilanciare un territorio

Il teatro per rilanciare un territorio

Laboratori artistici e spettacolo finale: arriva Sarah Jane Morris

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





“Beni Comuni. Un teatro partecipato per una cultura condivisa”, è il nome del progetto finanziato dal Ministero dei beni culturali, promosso dal Comune di Carpi (Mo), in collaborazione con Ert Fondazione e Ater, patrocinato dal dipartimento delle Arti visive e performative dell’Università di Bologna. L’iniziativa coinvolgerà undici Comuni del ‘cratere’ in un susseguirsi di oltre cinquanta iniziative che, partite il 18 ottobre, si svilupperanno fino al 20 dicembre. Cento parteciperà con 4 laboratori artistici e teatrali. «Questi laboratori - ha affermato ieri Claudia Tassinari, assessore alla cultura - oltre a coinvolgere la cittadinanza, sono utili per mantenere viva l’attenzione nei confronti del teatro. Penso sia fondamentale per la gente poter dare una chance alla propria creatività; questi laboratori saranno una buona occasione per esprimere se stessi e misurarsi con realtà diverse».

I percorsi saranno teatro, danza, canto e letture sceniche. Alla fine di ciascun laboratorio ci sarà una performance finale e tutti i partecipanti, il 20 dicembre, confluiranno a Carpi per l’evento conclusivo di “Beni comuni”. «Il progetto vede impegnati per due mesi undici Comuni, decine di attori e centinaia di cittadini per riflettere, attraverso il teatro, su identità, comunità e futuro nei territori colpiti dal terremoto 2012. Lavoreremo - prosegue Luigi Pedroni di Ert - per far sì che questo maxi laboratorio collettivo e multidisciplinare continui pure negli anni successivi perché crediamo che queste attività possano dare un contributo significativo nella rinascita di un territorio».

Il Ministero ha stanziato 320mila euro per questo lavoro estremamente ramificato. Tutte le iniziative sono gratuite e accessibili a chiunque. A Cento si svolgeranno: “La vita attorno a un tavolo”, laboratorio teatrale a cura del Teatro delle Ariette (dal 19 novembre al 19 dicembre, ogni mercoledì e venerdì); laboratorio vocale con Sarah Jane Morris e Ian Shaw (workshop dall’1 al 5 dicembre); “Space. Il lento risveglio”, laboratorio di danza a cura di Aterbaletto con la partecipazione di Arturo Cannistrà (dal 27 ottobre al 20 dicembre); “Tanti modi per dire… Beni Comuni!”, ciclo di letture nell’aula magna della scuola media di Renazzo.

Info: www.fondazioneteatroborgatti.it e sul profilo Facebook “BeniComuni”.

Samuele Govoni