La Nuova Ferrara

palazzo municipale

Nel Salone d’Onore la mostra “Grafica pubblicitaria del ’900”

Nel Salone d’Onore la mostra “Grafica pubblicitaria del ’900”

È stata inaugurata ieri nel salone d’Onore di palazzo municipale la mostra dal titolo “Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del 900”, organizzata dal Comune di Ferrara (Ufficio ricerche...

26 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





È stata inaugurata ieri nel salone d’Onore di palazzo municipale la mostra dal titolo “Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del 900”, organizzata dal Comune di Ferrara (Ufficio ricerche storiche in collaborazione con le gallerie d’Arte moderna e contemporanea e l’Ufficio portavoce del sindaco), con il patrocinio e la collaborazione della Camera di commercio cittadina e Ferrariae Decus, visitabile fino al 22 novembre prossimi. L’esposizione comprende locandine e manifesti pubblicitari a carattere ferrarese che pubblicizzano iniziative culturali, manifestazioni sportive e prodotti commerciali, realizzati dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta del XX secolo da famosi illustratori italiani e artisti locali. Completano l’esposizione cartoline, riviste e libri, ma anche gli stessi oggetti reclamizzati nelle fantasiose immagini proposte in mostra. Il materiale fa parte della Collezione Cavallaroni.

Libri, prodotti industriali, cartoline, locandine e manifesti, ma anche lampade, calendari e tanti altri oggetti dell'epoca: la raccolta di Alberto Cavalleroni accompagnerà il pubblico in un itinerario che ha la propria centralità nel mondo e nella filosofia della comunicazione.