La Nuova Ferrara

Il Bologna Jazz Festival debutta a Ferrara con la pianista Hiromi

Il Bologna Jazz Festival debutta a Ferrara con la pianista Hiromi

La compositrice che ha lavorato assieme a Corea e Clarke stasera apre la rassegna con il concerto al Teatro “Abbado”

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Amo Bach, Oscar Peterson e Franz Liszt; ma amo anche Ahmad Jamal e Sly & the Family Stone, Dream Theater e King Crimson. Sportivi come Carl Lewis e Michael Jordan sono una mia grande fonte di ispirazione: fondamentalmente, mi sento ispirata da chiunque abbia grande, grande energia. Mi arriva dritto al cuore».

Così si descrive la pianista e compositrice Hiromi Uehara, una delle più acclamate protagoniste del jazz internazionale, che questa sera, con inizio alle 20.30, al Teatro Comunale “Claudio Abbado” inaugura con il recital Piano solo la rassegna Today di Ferrara Musica, realizzata in collaborazione con la 9ª edizione del Bologna Jazz Festival, curata dal direttore artistico del Torrione Jazz Club, Francesco Bettini.

Formatasi in Giappone alla Yamaha School of Music e, successivamente, al Berklee College of Music di Boston, Hiromi sale alla ribalta internazionale lanciata dal suo mentore Ahmad Jamal, il quale ha dichiarato: «La sua musica unita al suo fascino e spirito travolgente, la fa volare ad altezze inimmaginabili».

Hiromi ha collaborato con alcuni dei massimi jazzisti contemporanei, come Chick Corea e Stanley Clarke, e ha pubblicato numerosi album di grande successo. Alive è il suo ultimo disco, uscito con grande successo nel 2014 e registrato con Anthony Jackson e Simon Phillips.

«Non voglio dare un’etichetta alla mia musica - continua l’artista -; altri possono definire quello che faccio. È semplicemente il frutto di quanto ho ascoltato e imparato. Ha alcuni elementi di musica classica, di rock e di jazz, ma non voglio dargli un nome».

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: dal lunedì al venerdì orario 15.30-19, sabato orario 10-12.30 e 15.30-19; telefono 0532 202675 o mail a biglietteria@ferraramusica.it

Il Bologna Jazz Festival nella nostra città prosegue venerdì, alle 21.30, al Torrione con Anat Cohen Quartet, guidato dall’omonimo clarinettista.