La Nuova Ferrara

La nota Accademia Bizantina suona oggi in città per Ant

La rinomata orchestra Accademia Bizantina, dopo il successo del concerto di Roma di settembre, replica a Ferrara oggi alle 21 nella sala San Francesco, in via Terranuova. Il programma della serata...

28 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





La rinomata orchestra Accademia Bizantina, dopo il successo del concerto di Roma di settembre, replica a Ferrara oggi alle 21 nella sala San Francesco, in via Terranuova. Il programma della serata spazia da Corelli a Händel, da Vivaldi a Geminiani. Accademia Bizantina nasce a Ravenna nell’83, con lo scopo di fare musica ‘come un grande quartetto d’archi’. L’intento comune dei musicisti è sempre stato quello di coniugare ricerca filologica e studio della prassi esecutiva su strumenti originali, con un’attenta e rispettosa lettura della partitura, come nella più nobile tradizione cameristica italiana, il che ha reso l’Accademia uno dei più raffinati e vivaci ensemble di musica antica presenti sulla scena internazionale. Numerose le incisioni per Decca, l’Oiseau Lyre, Harmonia Mundi, Naive, Arts, Denon, Amadeus (premiate da riconoscimenti come Diapason d’Or e Midem), le partecipazioni a trasmissioni e dirette radiofoniche (Radio France, Rai Radio Tre, Rsi e Wdr) e i concerti nelle più prestigiose stagioni e sale di tutta Europa, Israele, Giappone, Messico, Stati Uniti e America del Sud. Dal 2012,la direzione artistica e musicale è affidata al maestro Ottavio Dantone.

L’ingresso alla serata è ad offerta pro Fondazione Ant, che impiegherà i fondi raccolti a sostegno dell’attività di assistenza oncologica gratuita.