La Nuova Ferrara

E Jolanda si gemella ad Isola della Scala

E Jolanda si gemella ad Isola della Scala

La manifestazione abbinata a quella veronese con uno spazio ad Expo 2015

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Jolanda di Savoia, si sa, è la terra ferrarese del riso per eccellenza. Lo sa bene il primo cittadino Elisa Trombin, che a precisa domanda sulle iniziative per rilanciare il territorio, ci ha risposto così: «Le giornate del riso sono uno stimolo a pensare sempre qualcosa di nuovo - spiega il primo cittadino jolandino -; le risorse di un piccolo Comune come il nostro non sono mai tante, però si fanno volentieri degli sforzi per trovare ulteriori e fare meglio».

In un periodo di grande lavoro sul tema sagre ed iniziative culinarie, magari anche a Jolanda di Savoia potreste pensare a qualcosa di alternativo alle “Giornate del riso”...

«Non sono d’accordo, perché proprio per il fatto che non abbiamo tante risorse da investire ritengo la cosa migliore concentrarci solo su questa manifestazione. Devo dire che ci stiamo organizzando bene, allo scopo di farla crescere ancora, ma il lavoro da effettuare in questo senso è tanto».

Le “Giornate del riso” sono fra l’altro una iniziativa diversa da quelle tradizionali del nostro territorio, perché nell’ambito del ricco programma sono previsti sempre incontri specifici su tematiche agricole, elezioni di miss (con madrina Miss mamma Francesca di Raimondo, residente proprio a Jolanda), eventi sportivi, spettacoli e, ovviamente, un ricco stand gastronomico.

A rafforzare ulteriormente la visibilità di Jolanda di Savoia è arrivata anche un’altra importante novità: «Ci siamo recentemente gemellati con Isola della Scala, la cui Fiera del riso è enorme, tanto da arrivare a sfornare 40mila risotti al giorno. Grazie a questo gemellaggio, anche Jolanda sarà ad Expo 2015, con un piccolo spazio nello stand espositivo della località veronese».

D’altronde, la Fiera del riso di Isola della Scala (Vr) è un evento quasi unico nel panorama italiano, che si svolge in più settimane a cavallo dei mesi di settembre e ottobre, sopra un’area espositiva di 90mila metri quadrati. L’ultima edizione, la numero 48, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 500mila visitatori. Lo scopo di questa manifestazione è quello di promuovere la Strada del riso di Verona, dove non vi sono comunque tantissime piante, quantomeno non in numero superiore al territorio di Jolanda di Savoia. Uno stimolo a lavorare ulteriormente alla valorizzazione di questa nostra eccellenza. (d.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA