La Nuova Ferrara

Il Conservatorio si mette in vetrina

Il Conservatorio si mette in vetrina

Oggi Orchestra e cantanti del “Frescobaldi” aprono l’anno accademico esibendosi al Teatro “Abbado”

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





In apertura del nuovo anno accademico 2014/2015, questa sera, con inizio alle 21, il prestigioso palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara, ora intitolato al maestro Claudio Abbado, ospita una serata interamente dedicata all’opera italiana, promossa ed a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

L’Orchestra del Conservatorio “G. Frescobaldi”, con la carismatica direzione di Luisa Russo, affiancherà giovani e promettenti cantanti, allievi dei corsi superiori del Conservatorio cittadino. Si tratta dei soprani Anastasia Cazzola, Daniela Cappiello, Maria Caballero Morilla, Mara Paci, Alessandra Rostellato, Zang Rui, dei tenori Qing Xu e Zuo Yunzheng e del baritono Hwann Lee, voci già note ed apprezzate dal pubblico cittadino.

Accattivante e vario il programma di arie e duetti, il quale spazierà dal Classicismo mozartiano al Novecento verista, attraverso due secoli di melodramma italiano: in programma nel corso della serata celebri brani tratti dalle opere Don Giovanni di Mozart (Cazzola e Lee nel duetto “Là ci darem la mano”), L’elisir d’amore di Donizetti (Cappiello e Qing Xu nel duetto “Una parola Adina... Chiedi all’aura lusinghiera), Il corsaro (Rui nell’aria di Medora “Egli non riede ancora... Non so le tetre immagini”), Rigoletto (Cappiello nell’aria di Gilda “Caro nome”), Un ballo in maschera (Cazzola nell’aria di Oscar “Saper vorreste”) e Don Carlo (Yunzheng nell’aria di Don Carlo “Io l’ho perduta! Oh potenza suprema”) di Verdi, La Bohème (Rostellato nell’aria di Musetta (Quando me’n vò”), Gianni Schicchi (Morilla in “O mio babbino caro”) e Madama Butterfly (Paci in “Unbel dì, vedremo”) di Puccini.

Completeranno la bella serata musicale due suggestive parentesi solo strumentali tratte da La traviata di Verdi (“Preludio Atto III”) e dalla Cavalleria rusticana di Mascagni (“Intermezzo”.

L’ingresso è libero; per ulteriori informazioni sulla serata e sulle attività del Conservatorio cittadino “Frescobaldi” si può visitare il sito www.conservatorioferrara.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA