La Nuova Ferrara

ariostea

Ieri aperto l’anno della Società Dante Alighieri

Ieri aperto l’anno della Società Dante Alighieri

Il prefetto Michele Tortora è intervenuto ieri all’Ariostea per l’apertura delle attività 2014 -15 della Società Dante Alighieri, dedicata quest’anno in prevalenza al centenario della Prima Guerra...

30 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Il prefetto Michele Tortora è intervenuto ieri all’Ariostea per l’apertura delle attività 2014 -15 della Società Dante Alighieri, dedicata quest’anno in prevalenza al centenario della Prima Guerra Mondiale. Oltre a lodare l’impegno culturale mai interrotto neppure durante il conflitto, il prefetto ha ribadito il valore e l’importanza di un’associazione come la Dante, in particolare per le giovani generazioni.

Nel suo intervento la presidente Luisa Carrà ha ricordato prima i momenti più rappresentativi della precedente annata, poi si è soffermata sulla tragedia che coinvolse tanti Paesi causando la morte di tanta gente, lasciando poi la parola a Pierluigi Montanari che si è soffermato sul libro Canti e poesie della grande guerra - Per non dimenticare di Pierluigi Ridolfi (prefazione di Carlo Azeglio Ciampi). Un testo realizzato dall’Associazione amici dell’Accademia dei Lincei corredato da un disco con i testi dei brani più noti che hanno accompagnato i militari nelle trincee. Infine, intervento di Lina Scolozzi che ha parlato della poesia, commentandone i contenuti di alcune, in particolare di autori ferraresi. (mar.go)