La Nuova Ferrara

letterarti

Per i vent’anni della libreria festa con Baricco e Scarpa

Per i vent’anni della libreria festa con Baricco e Scarpa

Via Garibaldi, il 10 novembre del 1994 si illuminarono le vetrine della Feltrinelli Tra i tanti ospiti della rassegna anche Baldini e Petrocchi del Premio Strega

31 ottobre 2014
4 MINUTI DI LETTURA





Era il 10 novembre 1994 quando si sono illuminate per la prima volta le vetrine vermiglie su via Garibaldi: la Feltrinelli apriva i battenti nel centro storico di Ferrara. E oggi, a distanza di vent’anni, è la libreria più radicata nel territorio. L’evento a cui non si potrà mancare, sarà la sua festa di compleanno, una festa lunga un mese e organizzata dall’Associazione “Gruppo del Tasso”, insieme alle mani fidate del Comune di Ferrara, dell’Ente Palio e dell’Arci “Pietre Alate”. «Abbiamo voluto - ha affermato il direttore artistico Matteo Bianchi - che un’occasione tanto fertile, per aver resistito alle intemperie del mercato e aver procurato posti di lavoro, quanto culturale, per aver accompagnato nella lettura incalcolabili appassionati di qualsiasi età, fosse un regalo per la nostra città. Dopo l’avventura di GialloFerrara, conclusasi solo due mesi fa, ci siamo tuffati in questa. Erika Cusinatti, la direttrice del punto vendita, nonché una tra le più convinte sostenitrici del festival letterario dell’estate, ci ha dato subito la sua piena fiducia. E ci siamo messi al lavoro - ha motivato entusiasta - Con l’inossidabile Alberto Amorelli, Irene Lodi, Silvia Franzoni, Ciro Patricelli, Matteo Pazzi, Annalisa Bertasi e Marcello Bardini, abbiamo ideato un programma distribuito dal mattino alla sera, la grafica di lancio e i momenti ricreativi per i bimbi. Abbiamo contattato gli autori uno per uno e cercato i partner, pensando a una logistica di comunità e nell'ottica che ciascuno dei numerosi che arriveranno da fuori - ha concluso Bianchi - si senta a casa».

I grandi ospiti

A dimostrazione dell’ampio respiro che sta alla base dell’evento, oltre che nella varietà dei generi letterari trattati, sabato 8 novembre, alle 21, nel salone d’onore di Casa Stella dell’Assassino inaugurerà il palinsesto Tiziano Scarpa, con un monologo teatrale musicato. Lo scrittore, che ha ricevuto il premio Strega nel 2009, inscenerà la sua recente pubblicazione, Come ho preso lo scolo (Effigie), grazie al sostegno di Al Ce Edizioni di Erika Scarpante. Ma prima ancora sarà un vero e proprio evento la conferenza stampa, martedì 4, nella stessa libreria; grazie al pronto intervento dell'editore francofono Meme Publishers, infatti, porterà i suoi saluti Vincent Zandri, l'autore più venduto da Amazon USA. Il noirista, accompagnato dall'interprete Eugenia Serravalli, presenterà in anteprima nazionale l'imminente Moonlight Sonata, il suo primo thriller tradotto oltrepacifico.

Venerdì 21, al Cinema Boldini, alle 21, Alessandro Baricco per la prima volta a Ferrara sarà il protagonista indiscusso del ventennale, ricevendo dal vicesindaco Massimo Maisto il Premio Tasso per l’impresa letteraria che ha compiuto in questi vent’anni di Novecento. A seguire, Martino Gozzi, penna nostrana che ha fatto parlare di sé in tutto il Paese e oltre, nonché testimonial della manifestazione, dialogherà con Baricco dell'attesissimo Smith&Wesson, edito da Feltrinelli, non a caso, l'altro ieri. Giovedì 27 e il seguente 28, invece, i riflettori saranno puntati rispettivamente su Eraldo Baldini e Stefano Petrocchi. Il giallista, in compagnia del giornalista Marcello Bardini, racconterà la sua Tenebrosa Romagna (Ponte Vecchio); mentre il direttore del Premio Strega Stefano Petrocchi, incalzato da Stefano Scansani, direttore della Nuova Ferrara, svelerà La polveriera (Mondadori) del “premificio” italiano. Tutto quello che è stato nascosto dagli editori sotto il tappeto per decenni. Torneranno poi tra le mura estensi Gianluca Morozzi e Romano De Marco con delle novità da sfogliare, e il gran finale sarà domenica 30 insieme a Luca Poldelmengo, che scenderà da Mantova appositamente per il thriller fresco di stampa Nel posto sbagliato (e/o).

L'impegno sociale

Nemmeno i più piccoli si annoieranno, tanto che le favole morbide e coinvolgenti di Luigi Dal Cin e i burattini in rima di Davide Bregola divertiranno le loro domeniche con delle sane merende offerte dai ragazzi del Tasso. All’asilo Aquilone, in particolare, sarà destinato l’impegno dei grandi scrittori che, per mezzo della colletta “un libro, un giorno di scuola”, raduneranno i volumi acquistati dai volenterosi per l'anno scolastico benvoluto dal premier Renzi. La dimostrazione verbale che l'impegno locale sconfina nella regione, starà nella conversazione tra l'assessore Simone Merli e l'avvocato Fabio Anselmo, venerdì 21 alle 17.30: i due accoglieranno il giornalista Alessandro Mastroluca e l'inchiesta rossoblu Una storia sbagliata. Chi era davvero Denis Bergamini, appena edita da Castelvecchi. Un angolo di riflessione sarà riservato pure alla poesia, di cui i protagonisti saranno Giancarlo Pontiggia con l'opera omnia di Paul Valéry (Guanda), e le voci di Paolo Ruffilli (16/11) e Massimo Scrignòli (29/11), che condivideranno una vita in versi.

Tanti auguri!

Lascerà a bocca aperta il brindisi ufficiale di mercoledì 12, alle 18, al quale è invitata la cittadinanza intera e che sarà allietato dalle parole degli ospiti d’onore, come Roberto Pazzi, e dallo Swing ai frutti rossi del trio di Enrico Scavo, Filippo Zattini e Danilo Colloca del Conservatorio "Frescobaldi".