La Nuova Ferrara

ALLA SALA ESTENSE

Celebrando D’Adamo con un concerto benefico

Celebrando D’Adamo con un concerto benefico

Questa sera alla Sala Estense di Ferrara (Piazza Municipale) alle 21,30 si terrà la decima edizione di Play Mr D'Adamo, concerto di beneficenza in memoria di Antonio D'Adamo, armonicista blues; l'ing...

2 MINUTI DI LETTURA





Questa sera alla Sala Estense di Ferrara (Piazza Municipale) alle 21,30 si terrà la decima edizione di Play Mr D'Adamo, concerto di beneficenza in memoria di Antonio D'Adamo, armonicista blues; l'ingresso al concerto costerà 15 euro e l'intero ricavato della serata sarà devoluto all'ADO; all'ingresso ad ogni pagante sarà distribuita la ristampa del cd Intrepido Blues, curata e offerta dall'Associazione Musicisti di Ferrara; il cd registrato nel 1995 compie 20 anni: della prima formazione del gruppo, oltre a D’Adamo, faceva parte anche il bassista Bruno Corticelli, scomparso nel 2013; questa edizione vuole così focalizzare l'attenzione su entrambi.

Sul palco il quartetto "The Bluesmen" in veste acustica coadiuvato dalla seconda batteria di Lele Barbieri per ricordare la sonorità di Intrepido Blues, accompagnerà 14 armonicisti amici di Antonio D'Adamo e Bruno Corticelli che provengono da varie parti della regione, quindi all'armonica ci saranno: Federico Pellegrini, Gianandrea Pasquinelli, Ermanno Costa, Paolo Giacomini, Paolo Santini, Marco Balboni, Angelo Adamo, Fabrizio Sevà, Andrea Cocco, Gianni Massarutto, Guido Poppi, Gianluca Caselli, Paolo Bertelli. Al sax Federico Benedetti.

In questi anni la manifestazione ha sempre visto una grande risposta di pubblico, diventando di fatto uno dei pochissimi eventi a livello nazionale che porta l'armonica diatonica in primo piano.

Ricordiamo che i The Bluesmen sono: Roberto Formignani chitarra e voce; Massimo Mantovani tastiere; Roberto Poltronieri basso; Roberto Morsiani batteria ; Lele Barbieri batteria. Il concerto è organizzato dall’ Associazione Musicisti di Ferrara Ado Assistenza Domiciliare Oncologica. Con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Antonio D'Adamo, musicista autodidatta, si è dedicato per 25 anni allo studio approfondito dell'armonica a bocca diatonica nella musica blues, rock, country, bluegrass. Ha fatto parte della "Mannish Blues Band", con la quale ha partecipato, negli anni ’80, ad importanti trasmissioni radiofoniche e televisive. Si è esibito in concerto ed in jam session con diversi artisti di fama internazionale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google