Alex Drastico, Cetto, Epifanio e Perego tutti insieme a Ferrara
Stasera al Teatro Comunale Abbado è di scena Albanese «La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre»
C’è grande attesa per lo spettacolo con Antonio Albanese che si tiene questa sera, con inizio alle 21, al Teatro Comunale Abbado di Ferrara grazie a Caos Organizzazione Spettacoli di Parma. Che cosa hanno in comune i mille volti con i quali Antonio Albanese racconta il presente? L’umanità.
La realtà diventa teatro attraverso Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere ed insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi.
Lo spettacolo “Personaggi” riunisce alcuni tra i volti più noti creati da Albanese: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio ed i suoi sogni internazionali.
“Personaggi”, appunto, che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e lo stesso Albanese. In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche, specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne difetti, abitudini e tic. Una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri d’onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto. Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità.
«Vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre», commenta il popolare comico pugliese.
Questo spettacolo è un “regalo” della direzione del Comunale ai ferraresi, essendo fuori dalla stagione di prosa. Si ricorda che ci sono ancora biglietti disponibili per stasera. La vendita è aperta nella biglietteria del Teatro Comunale Abbado, in Corso Martiri della Libertà 5, a Ferrara. Per informazioni telefonare allo 0532 202675. La biglietteria è aperta oggi pomeriggio dalle 15.30 fino all’inizio dello spettacolo.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
