Parte un ciclo di conferenze sulla democrazia
Domani alle 17 scatta la 4ª edizione del ciclo di conferenze organizzate dagli istituti Gramsci e di Storia contemporanea. Gli appuntamenti, fino a novembre, sono dodici e si svolgeranno nella...
Domani alle 17 scatta la 4ª edizione del ciclo di conferenze organizzate dagli istituti Gramsci e di Storia contemporanea. Gli appuntamenti, fino a novembre, sono dodici e si svolgeranno nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea. Ieri Anna Quarzi, Fiorenzo Baratelli e il vicesindaco Massimo Maisto hanno presentato il calendario che quest’anno affronta un argomento tanto complesso quanto delicato: la democrazia come problema. «Non abbiamo scelto a caso l’immagine di copertina del nostro calendario - dice la Quarzi - “Il buon governo”, opera di Lorenzetti, infatti introduce già gli spettatori in un contesto ben preciso, che ha come obiettivo quello di indagare e discutere il presente, ma anche il passato, della democrazia». Baratelli ha aggiunto che essendo la democrazia il regime politico più complesso, per un corretto funzionamento richiede una cura costante e quotidiana. «Il tema centrale del nostro ciclo di incontri - spiega il direttore del Gramsci - è proprio cercare di capire, se non proprio tutte, almeno alcune delle cause del malessere sociale e politico che viviamo oggi». Maisto ha ribadito che queste conferenze sono momento di incontro e scambio necessario per l’arricchimento culturale della gente. (sam.gov.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
