La Nuova Ferrara

da domani alla biblioteca ariostea

Parte un ciclo di conferenze sulla democrazia

Parte un ciclo di conferenze sulla democrazia

Domani alle 17 scatta la 4ª edizione del ciclo di conferenze organizzate dagli istituti Gramsci e di Storia contemporanea. Gli appuntamenti, fino a novembre, sono dodici e si svolgeranno nella...

1 MINUTI DI LETTURA





Domani alle 17 scatta la 4ª edizione del ciclo di conferenze organizzate dagli istituti Gramsci e di Storia contemporanea. Gli appuntamenti, fino a novembre, sono dodici e si svolgeranno nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea. Ieri Anna Quarzi, Fiorenzo Baratelli e il vicesindaco Massimo Maisto hanno presentato il calendario che quest’anno affronta un argomento tanto complesso quanto delicato: la democrazia come problema. «Non abbiamo scelto a caso l’immagine di copertina del nostro calendario - dice la Quarzi - “Il buon governo”, opera di Lorenzetti, infatti introduce già gli spettatori in un contesto ben preciso, che ha come obiettivo quello di indagare e discutere il presente, ma anche il passato, della democrazia». Baratelli ha aggiunto che essendo la democrazia il regime politico più complesso, per un corretto funzionamento richiede una cura costante e quotidiana. «Il tema centrale del nostro ciclo di incontri - spiega il direttore del Gramsci - è proprio cercare di capire, se non proprio tutte, almeno alcune delle cause del malessere sociale e politico che viviamo oggi». Maisto ha ribadito che queste conferenze sono momento di incontro e scambio necessario per l’arricchimento culturale della gente. (sam.gov.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google