La Nuova Ferrara

tagliatti e leonini

“Deflagración” è la parallela esposizione alla Mlb gallery

Anche stavolta inaugura in concomitanza con la mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì” a Palazzo dei Diamanti, una nuova esposizione alla Mlb home gallery, la doppia personale di...

2 MINUTI DI LETTURA





Anche stavolta inaugura in concomitanza con la mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì” a Palazzo dei Diamanti, una nuova esposizione alla Mlb home gallery, la doppia personale di Elisa Leonini e Ketty Tagliatti, dal titolo “Deflagración”. Le due artiste hanno interpretato attraverso la loro sensibilità alcuni temi presenti nella mostra dei Diamanti: dalla spettacolare installazione di una deflagrante rosa rossa che invade le due sale della galleria, alla poesia dell’oggetto quotidiano evocante l’Art Noveau.

Una mostra dai profumi eleganti e forti, esplosione di suoni e visioni delle forze vitali della natura, dalle rose cucite sul velluto della Tagliatti ai vibranti lavori della Leonini, in dialogo il clima vivace e inquieto che animava la Barcellona di inizio Novecento, soprannominata “la rosa di fuoco” per l’ambiente sociale effervescente. Ma dove emerge anche una ricerca di intimità e silenzio, come reazione alla deflagrazione del mondo esterno.

Il felice intreccio delle poetiche delle due artiste, ma soprattutto il sovrapporsi di due diverse prospettive di vita, le ha avvicinate in modo da farle entrare l’una nel lavoro dell’altra. «Amo sovrapporre più disegni dello stesso fiore - afferma la Tagliatti -, per cogliere diversi momenti della sua vita e di questa preferisco la sfioritura, l’ultimo momento prima che inizino a cadere i petali, prima della morte definitiva».

La mostra è aperta da sabato 18 aprile fino al 20 settembre, presso la Mlb home gallery di Maria Livia Brunelli, in corso Ercole I d'Este 3, a Ferrara. L’esposizione è aperta ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19, i restanti giorni soltanto su appuntamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA