La Nuova Ferrara

Quante gioie con la passione per la maratona

Quante gioie con la passione per la maratona

«Dear Marathoner. You are amazing. Congratulations on finishing the ING New York City Marathon 2007». Tra i ritagli di giornale e le foto che compongono l’album dei ricordi di Mario Verbari, la...

1 MINUTI DI LETTURA





«Dear Marathoner. You are amazing. Congratulations on finishing the ING New York City Marathon 2007». Tra i ritagli di giornale e le foto che compongono l’album dei ricordi di Mario Verbari, la lettera inviata da Mary Wittenberg è tra le cose più care e preziose. A 73 anni Mario ha infatti partecipato alla storica gara insieme ad altre 38.607 persone, tagliando il traguardo. Già nel 1992, al culmine di una lunga e intensa attività sportiva, Mario aveva preso parte alla corsa nella Grande Mela accompagnato dai suoi figli, e ancora prima nel 1986, ma la partecipazione di otto anni fa ha coronato una passione sportiva nata mezzo secolo fa.

Il suo “debutto”, ricorda, avvenne a Calderara di Reno, e da allora Mario non ha mai smesso di correre collezionando, racconta, una media di quattro maratone ogni anno. Ha gareggiato, riferisce orgoglioso, anche con Quaranta e Pizzolato, e figura tra i 21 “Leoni di Venezia”, il gruppo di corridori presenti a tutte le edizioni della maratona lagunare, dal 1985 al 2005, e che lo ha visto immortalato, in uno scatto che espone soddisfatto nel suo negozio-gastronomia di via Arianuova, con Mara Venier.