La t-shirt che esalta la personalità
Il cantante e autore Manuel Martini ha lanciato la linea Exxit: «Per emozionare e uscire dagli schemi»
FOTOGALLERY
FERRARA - Questa è la storia di Manuel Martini, laureato in Economia all’Università degli studi di Ferrara, cantante ed autore di canzoni. Finora si è dedicato a diverse attività nell’ambito del commercio e dello spettacolo, ma la sua vera passione è sempre stata la musica. Ultimamente ha però voluto investire tempo in un nuovo progetto ambizioso, Exxit, cioé una linea di t-shirt di qualità con frasi motivazionali per aiutare tutti a pensare positivo.
Dalla musica alla moda: come mai questa scelta?
«La musica è una grande passione ma non è l’unica - ci racconta -, mi è sempre piaciuto il mondo della moda l’ho sempre seguito da spettatore, con la speranza un giorno di farne parte. Poi, trovo che la musica e la moda siano strettamente legate, anzi la musica tante volte ha influenzato la moda, basti pensare al punk e all’hip hop. Nella storia la musica ha sempre avuto un potere grande sulle culture giovanili tale da spingere a portarle ad abbattere le differenze razziali, a mettere in discussione una guerra (quella in Vietnam), sino addirittura ad abbattere la più grande distinzione tra uomo e donna. Al grande festival di Woodstock è nato l’unisex!».
La tua attività di cantante ti ha ispirato per questa nuova avventura?
«Certamente, quando ascolti una canzone questa ti trasmette emozioni, pensa anche al ballo o alla danza, sia i ragazzi che ballano in discoteca o il ballerino che danza in quel momento è appagato, è libero, evade dai suoi schemi... è Exxit! Ed io ho voluto fare la stessa cosa con le t-shirt, perché anche una t-shirt può emozionare».
Perché hai deciso di buttarti proprio sulle t-shirt?
«Perché la t-shirt è il capo di abbigliamento più democratico che esista: non ha età, può essere indossato da chiunque e lo trovo un ottimo strumento per comunicare pensieri, emozioni e sentimenti. L’idea è di non fermarsi alle sole t-shirt ma proporre tanto altro».
Le frasi motivazionali secondo te possono cambiare una giornata o la vita?
«Assolutamente si! Ciò che pensiamo e ciò in cui crediamo diventa il nostro futuro. Per questo dobbiamo sempre tenere bene in mente di pensare positivo, di motivarci, di sapere che nella nostra vita possiamo realizzare tutto ciò che vogliamo».
Si tratta di un progetto “Made in Ferrara” giusto?
«Si tratta di un progetto “Made in Italy” nato a Ferrara, il quale ha l’ambizione di crescere e di espandersi. Abbiamo da subito dato importanza al web realizzando l’e-commerce per poter raggiungere clienti ovunque, anche nell’isoletta più sperduta dell’Oceano Indiano, tanto per fare un esempio. Dalle ultime ricerche infatti - prosegue Manuel -, le persone si stanno orientando sempre più ad acquistare online perché è facile, comodo ed immediato».
Per finire, dacci una tua impressione sulla moda nella nostra città...
«Ferrara è una città meravigliosa ed unica, penso non la cambierei con nessun’altra. Purtroppo, per lavoro sono sempre in giro, comunque per quel poco che posso notare, trovo indubbiamente che ci sia una certa omologazione. Questa va sempre a discapito dell’originalità, la quale è dentro in ognuno di noi e che si deve avere soltanto il coraggio di mostrare, ogni giorno. Il ferrarese tipo dal mio punto di vista - conclude Martini - si è sempre lasciato guidare piuttosto che trovare una sua unicità...».
Francesca Succi
©RIPRODUZIONE RISERVATA