La Nuova Ferrara

L’ultima avventura di Batman e Joker approda a Ferrara

L’ultima avventura di Batman e Joker approda a Ferrara

Il nuovo corto di Daniele Spadoni è dedicato al re di Gotham City, con cast e scenografie di casa nostra
GUARDA IL VIDEO

04 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Dai vicoli oscuri su cui si affacciano i grattacieli di Gotham City agli uffici de La Nuova Ferrara è un viaggio lungo solo la misura dell’immaginazione, grazie al talento del regista Daniele Spadoni. Sono arrivati in redazione a raccontare il cortometraggio Batman Beyond: Return of the Joker, infatti, niente di meno che i due nemici per eccellenza dell’universo DC Comics: Batman, interpretato da Andrea Noia Luciani e Joker, a cui ha prestato il volto Gian Andrea Spinozzi.

L’ultima avventura dei due, un duello finale combattuto con astuzia, non risparmia colpi di scena e si svolge nell’inusuale scenario medievale di via delle Volte, un’acciottolata ed insolita location che però ben si adatta, complice la foschia invernale, ad ospitare l’atteso scontro. «Abbiamo ricostruito un episodio del cartone animato, utilizzando il parlato originale in lingua americana - ha spiegato infatti Spadoni - questo short film è stato creato in assenza di un budget adeguato, e ci siamo dovuti adattare». Batman, rappresentato con un’armatura all’avanguardia, è stato in larga parte ricostruito dalla sapiente abilità grafica dello stesso Spadoni, mentre la recitazione di Spinozzi ha portato sulla scena un Joker del tutto credibile: «Questo è un episodio inedito, non è mai stato ricreato nemmeno nelle opere cinematografiche più famose; è stata un’esperienza divertente ma anche un’occasione di crescita professionale».

Il cortometraggio ha inoltre vantato la partecipazione di Sas Leon King, della casa di produzione londinese Manifest Fusion Music Production, il quale ha gratuitamente offerto la propria interpretazione per la voce narrante. Spadoni con queste produzioni cavalca l’onda, particolarmente alta in questo momento, dei film tratti dai fumetti patinati della Marvel e della DC: «Le storie di supereroi sono alle stelle, alla gente piace questo stile fantasy tecnologico, e io seguo la moda. È un onore aver rappresentato Batman, che seguo assiduamente fin da bambino».

Titolo: Batman Beyond: Return of the Joker; Diretto da Daniele Spadoni, supervisor di Patrizia “Occhi di diamante” Conti, voce originale Sas-Leon King. Andrea “Noia” Luciani di Lido Volano è Batman, Gian Andrea Spinozzi di Argenta è The Joker.