La Nuova Ferrara

Eccidi, commemorati i martiri del Castello

Eccidi, commemorati i martiri del Castello

Ieri, nell'ambito delle celebrazioni del 73º anniversario dell'eccidio del Castello Estense, numerose sono state le commemorazioni per non dimenticare mai quella tragica alba. Alle 11,30, di fronte...

2 MINUTI DI LETTURA





Ieri, nell'ambito delle celebrazioni del 73º anniversario dell'eccidio del Castello Estense, numerose sono state le commemorazioni per non dimenticare mai quella tragica alba. Alle 11,30, di fronte al muretto del Castello, oltre alla cerimonia di commemorazione tenuta dal sindaco e dalle autorità militari, cilvili e religiose, è stata allestita una mostra temporanea di pannelli sagomati, con le biografie delle vittime. Uomini comuni e giovanissimi, come Cinzio Belletti, di 21 anni, operaio delle ferrovie, ucciso forse perché testimone della tragedia, persone conosciute e stimate tra cui Gerolamo Savonuzzi, ingegnere del Comune, Emilio Arlotti, senatore che si era rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò, Alberto Vita Finzi, rappresentante di commercio, Arturo Torboli, capo dell'ufficio ragioneria del Comune di Ferrara,Mario Zanatta, avvocato,Pasquale Colagrande, Sostituto presso la procura di Ferrara,Ugo Teglio, avvocato e figlio del preside del liceo Ariosto, allontanato dalle scuole pubbliche dopo l'introduzione delle leggi razziali nel 1938, Giulio Piazzi,che rinunciò alla carica di vice Pretorio onorario per non aderire al fascismo,Vittore e Mario Hanau, ebrei,commercianti di pellame. Una mostra, di forte impatto emotivo, e davanti alla quale molte persone ieri, si sono soffermate a leggere le vite di quelle undici vittime. Numerose anche le scolaresche, che insieme agli insegnanti si sono soffermate a ricordare l'eccidio. Nel pomeriggio alle 15, il vicesindaco Massimo Maisto ha deposto una Corona alle lapidi esterne della Sinagoga, con gli onori militari. La mostra "Ritorno al giardino" dell'artista statunitense Eric Finzi, promossa dal Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea e i Musei Civici di Arte Antica, è stata inaugurata al Museo di Casa dell'Ariosto. e sarà visitabilee fino al 31 gennaio a ingresso gratuito.

Domani, nell'ambito del 72° anniversario dell'eccidio del Doro, avvenuto il 17 novembre 1944, i bambini delle classi IV e V della primaria del Doro reciteranno canti e poesie, alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi e di altre autorità civili, religiose e militari.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google