La Nuova Ferrara

La MOSTRA 

Le 22 edizioni di Ferrara sotto le Stelle  in fotografia

Le 22 edizioni di Ferrara sotto le Stelle  in fotografia

Ventidue edizioni di Ferrara Sotto le Stelle, attraverso una selezione di fotografie. Una rassegna per rivivere insieme l'atmosfera della rassegna musicale in corso - l’altra sera il primo concerto...

2 MINUTI DI LETTURA





Ventidue edizioni di Ferrara Sotto le Stelle, attraverso una selezione di fotografie. Una rassegna per rivivere insieme l'atmosfera della rassegna musicale in corso - l’altra sera il primo concerto - sui palchi di piazza Castello e del cortile d'onore del Castello Estense. “Come suonano le stelle" è una mostra che conta piú di 20 anni di storia e piú di 330 artisti entrati nell'obiettivo di Luca Gavagna, fotografo ufficiale di Ferrara Sotto Le Stelle fin dalla prima edizione, nel 1996.

«Si tratta di un archivio sconfinato per raccontare la memoria storica del Festival» ha affermato la presidente (e anima di Ferrara Sotto Le Stelle) Elisa Giusti, presente con Paolo Marcolini di Arci Ferrara all'apertura dell'iniziativa che si tiene in piazza della Repubblica. E ribattezzata “Piazza del Gusto” come ha precisato il direttore generale di Ascom Confcommercio, Davide Urban. Musica ed immagini sono un'occasione in più - ha detto Urban - «per rendere attraente questo luogo che ha vinto il degrado grazie alla passione dei suoi operatori commerciali in un progetto pilota e dal valore esemplare con il sostegno di Ascom e dell'Ente Camerale. Un format che intendiamo esportare in altri luoghi della nostra città». Con la mostra fotografica si potranno ricordare i tanti artisti che hanno preso parte a Ferrara Sotto Le Stelle, sia nelle sue cornici storiche sia in altre location come il Teatro Comunale, la Sala Estense, il Parco Massari e il Motovelodromo Comunale.

Da oltre 20 anni «la filosofia di Ferrara Sotto le Stelle e dell'Arci è sempre stata quella di coinvolgere e collaborare con gli esercizi pubblici e privati - sottolinea Marcolini - presenti nei luoghi in cui venivano proposti gli show». Ferrara Sotto Le Stelle «dal 1996 è uno dei cardini del programma estivo della città, sono centinaia di migliaia gli spettatori da tutta Italia che hanno assistito ai concerti dei loro beniamini in uno scenario irripetibile», ha aggiunto il vicesindaco Massimo Maisto ricordando che tra gli artisti lo stesso Bob Dylan è stato ospite del Festival. «Questa mostra rende ancora piú piacevole piazza della Repubblica - ha spiegato l’assessore comunale Roberto Serra - con la possibilità di gustare aperitivi e cene all'aperto grazie alla presenza di ristoratori, albergatori, associazioni ed esercizi commerciali».

Valentina Bacilieri



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google