La fantascienza con Guerra e Battisti per Asino rosso
Si intitolano “Space Mammy” e “Translation” di Roberto Guerra e Sandro Battisti i nuovi ebook di fantascienza pubblicati per la casa editrice Asino rosso eBook Ferrara, specializzata nel futuribile, con autori nel catalogo spesso di rilevanza nazionale. In questi due casi si tratta di fantascienza in certo senso atipica: rispettivamente il futurista ferrarese Guerra con un omaggio narrativo alla madre speciale, ricordi dell’infanzia dell’autore in chiave poetico-cosmica. Poi il romano Battisti, fra i più noti scrittori di science fiction attualmente nel nostro Paese.
Guerra, in genere come poeta futurista, antipsicologico, “elettronico” e oggettivante si rivela in questo lavoro autobiografico e “lirico”. Fra l’altro, l’uscita dell’ebook è stata anticipata da un book trailer sul canale Space renaissance.
Battisti, già Premio Urania 2014, appare (come nel precedente “Stateless” del 2017, sempre uscito per Asino rosso eBook e per il quale l’autore è stato intervistato anche da RaiNews) in veste di cyberpoeta: versi aforistici mimimalissimi, la fantascienza come poesia, vera e propria letteratura del futuro che combina in il contemporaneo e futuro immaginario scientifico. Info sul sito della casa editrice estense. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI