La Nuova Ferrara

I CONCERTI 

«Musica è condivisione» Ferrara Sotto le Stelle riparte da Parco Massari

Samuele Govoni
«Musica è condivisione» Ferrara Sotto le Stelle riparte da Parco Massari

La 25ª edizione del festival si terrà dal 30 giugno al 4 luglio Ospiti ancora top secret, Nuccini: così la comunità si incontra

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo un anno di stop forzato Ferrara Sotto le Stelle torna con una 25esima edizione all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dell’accoglienza. I concerti si terranno dal 30 giugno al 4 luglio a Parco Massari, spazio insolito ma non inedito per Ferrara Sotto le Stelle. La rassegna, infatti, che di solito si svolge in Piazza Castello e nel Cortile, aveva fatto tappa nel parco cittadino già nel 2012. Nove anni fa la scelta era stata dettata dall’emergenza terremoto, quest’anno dalla pandemia da coronavirus. Una soluzione che non vuole essere solo di ripiego ma anche uno spunto per avvicinare ancora di più la musica all’ambiente. Bensì l’attenzione al green sia una costante del festival, quest’anno gli organizzatori hanno voluto realizzare una vera e propria edizione verde. Corrado Nuccini, alla guida di Ferrara Sotto le Stelle dalla fine del 2019, non si sbottona sugli artisti che si alterneranno al Massari. La scaletta verrà annunciata man mano nelle prossime settimane, per ora è già un successo essere riusciti a mettere in piedi il festival.

L’ANIMA DEL FESTIVAL

«Spero che quest’anno – afferma Nuccini – si riesca a dar valore alla musica dal vivo in tutto il suo essere. I concerti sono fatti di artisti, tecnici e pubblico che si trovano insieme sotto il palco. Spero che questo sentimento di condivisione e unione venga recepito ancora di più». E aggiunge: «Abbiamo passato mesi lunghissimi, fatti solo di musica in streaming. Mi piacerebbe che si capisse una volta di più che un concerto è un momento magico in cui la comunità si incontra, si rigenera; attraverso la musica si condividono spazio e tempo». Non a caso “insieme” è una delle parole chiavi di questa edizione del festival. «Ce ne sono altre - conclude Nuccini - che sveleremo nel corso delle settimane insieme agli ospiti in cartellone in modo da arrivare lentamente ma in maniera costante all’inizio di questa nuova avventura targata Ferrara Sotto le Stelle».

Ancora da chiarire la logistica degli eventi. Certo per conformità del Massari non si devono immaginare concerti da migliaia di spettatori ma appuntamenti più intimi, come era stata nove anni fa la data di Soap&Skin, tornata poi nel 2019 nel Cortile del castello di Ferrara.

Samuele Govoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA