La Nuova Ferrara

VISIT  

Domani ripartono le visite nella storia di Ferrara

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Domani riprendono le visite guidate di Visit Ferrara per coppie, singoli visitatori e piccoli gruppi. Le visite guidate “Raccontare il ’900” sono tematiche e conducono in diversi viaggi tra le arti, le vicende, la cultura della città estense nel secolo scorso. Domenica e il 23 maggio, alle 10, si parte alla scoperta di “Ferrara Città del Novecento”, in un affascinante viaggio fra le ville liberty e le imponenti architetture del ventennio fascista. Domenica 9 e 30 maggio, sempre alle 10, ecco “Ferrara e il suo cinema”, un percorso tra i luoghi di celebri film che svelano angoli e storie speciali di Ferrara, protagonista di molti set cinematografici. Per immergersi nella “Ferrara Letteraria”, domenica 16 maggio alle 10 si partecipa a un tour che lascia rivivere le pagine di Giorgio Bassani e di altri celebri scrittori nei luoghi emblematici della città estense.

Le visite guidate, della durata di 2 ore e mezza e con partenza da Piazzetta Sant’Anna, sono a cura delle guide di “Itinerando” e “Naturalmente Arte”, e saranno possibili su prenotazione obbligatoria dal sito di Visit Ferrara. Per informazioni telefonare allo 0532.783944. Il prezzo è di 5 euro a persona.

Inoltre, ogni sabato pomeriggio alle 15, a partire da domani è possibile partecipare alle visite guidate “Raccontare Ferrara”, percorso in esterna partendo dal Castello Estense, per poi ammirare corso Ercole I d’Este, la piazza medievale con la Cattedrale, il palazzo lunicipale, le antiche vie di San Romano e delle Volte, il suggestivo Ghetto ebraico con le Sinagoghe. Una passeggiata dove il racconto si fa strada tra gli Estensi, le storie di corte e le suggestioni tratte dalla vita e dalle opere, in secoli diversi, di Ludovico Ariosto e Bassani. La prenotazione è obbligatoria entro le 12 del sabato stesso sempre sul sito di Visit. Il costo è di 8 euro a persona. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA